MAST PHOTOGRAPHY GRANT ON INDUSTRY AND WORK 2025

Sheida Soleimani, Blind Owl

Ottava edizione
La vincitrice è Sheida Soleimani (Providence, 1990) A cura di Urs Stahel
Fondazione MAST, Bologna

Fino al  4 maggio 2025

La Fondazione MAST presenta   le opere dei cinque finalisti del MAST Photography Grant on Industry and Work 2025, concorso fotografico su industria e lavoro dedicato ai talenti emergenti: Felicity Hammond, Gosette Lubondo, Silvia Rosi, Sheida Soleimani, Kai Wasikowski. La mostra, curata da Urs Stahel, è allestita nella Photo Gallery del MAST e visitabile gratuitamente fino al 4 maggio 2025.

Selezionati tra quarantadue candidati under 35 provenienti da tutto il mondo, i cinque finalisti hanno sviluppato per Fondazione MAST un progetto originale e inedito sui temi del premio. Nel corso della conferenza stampa di apertura, la Giuria composta da Isabella Seràgnoli, Franco̧is Hébel, Milo Keller, Michael Mack, Simon Njami, Alona Pardo, Giovanna Silva, Urs Stahel, Francesco Zanot ha proclamato vincitrice dell’ottava edizione Sheida Soleimani (Providence, 1990).

“I grandi temi classici dell’industrializzazione e della fotografia industriale – spiega Urs Stahel – sono le fabbriche, gli operai, le macchine, gli altiforni, le colate d’acciaio, le catene di montaggio e molto altro ancora. Ma […] l’industrializzazione va ben oltre questo, si spinge più in profondità ed è qualcosa di estremamente complesso. E’ diventata essa stessa una nuova società, una nuova struttura di vita, una nuova condizione mentale: un sistema che abbraccia l’intera esistenza umana.”

FONDAZIONE MAST
Via Speranza, 42 – Bologna
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso gratuito
Catalogo edito da Fondazione MAST

www.mast.org

www.mastphotogrant.com