ANNA LUNA ASTOLFI
INAUGURAZIONE MOSTRA – PROJECT ROOM
MARTEDÌ 11 MARZO 2025 ORE 19
VISITABILE FINO AL 17 APRILE 2025
Spazio Labo’ | Photography
Strada Maggiore 29, Bologna
Inaugurazione mostra – Project Room
martedì 11 marzo 2025, ore 19
Ingresso libero
Spazio Labo’ riprende il ciclo delle mostre in Project Room con l’artista Anna Luna Astolfi: vi aspettiamo martedì 11 marzo alle ore 19 per l’inaugurazione. L’ingresso è libero.
I Tarocchi sono un’arte che non si lascia imprigionare da nessun genere di rigidità: gli Arcani che li compongono sono uno specchio e non una verità di per sé. Sono camaleonti, si trasformano per adattarsi a chi li osserva. Se in essi ci sembra di vedere la nostra vita, è perché l’accostamento delle loro immagini può contenere ogni storia, dunque anche la nostra.
Le fotografie che compongono Il Matto è Il Mondo – Tarocchi sono state create camminando attraverso ogni Arcano col fine di restare fedeli e insieme tradire costantemente l’iconografia originaria dei Tarocchi unendo tarologia, stage-photography e diario fotografico.
I Trionfi, o Arcani Maggiori, formano una narrazione che condensa in sé tutte le esperienze che un essere umano può vivere nell’arco della propria esistenza poiché espressione di un completo cammino iniziatico. In questo lavoro, attraverso l’immagine fotografica, ci si appropria delle fasi di tale cammino immaginando i Trionfi al di fuori della loro stessa carta. Sono qui resi vivi e fatti di carne, vengono osservati dentro i loro stessi abiti ed oltre il riquadro del foglio che li contiene.
All’interno del cofanetto, oltre ai 22 Arcani Maggiori, un libretto con la funzione di guida introduce in breve la storia dei Tarocchi ed illustra la composizione e le caratteristiche del mazzo di carte, descrivendo, inoltre, ogni figura attraverso delle parole chiave, un breve testo e alcune domande che la carta può ispirare.
Nel secondo libretto un saggio di Emanuele E. Pelilli e un racconto breve di Alessandro Carrer sono un ulteriore approfondimento sul tema.
Dopo l’inaugurazione, alle ore 21, creeremo uno spazio in cui sarà possibile mostrarsi attraverso l’astrologia, non come strumento divinatorio, ma di scoperta, esplorazione e condivisione. I Pleniluni sono un momento ideale per riflettere su di sé poiché rappresentano un ciclo che giunge al termine. Le riflessioni che il cerchio apre saranno ispirate principalmente dal posizionamento di Sole e Luna e dalle energie che si mettono in moto grazie ai segni zodiacali in cui i due luminari si trovano: ci troveremo nell’asse Vergine-Pesci, tra realtà e immaginazione.
L’evento è riservato a massimo 20 persone, è obbligatoria la prenotazione ed è gradita un’offerta libera per l’autrice. Per info: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScOxaxsAciaAq8mJngGQP6N3ysGinNbn8nD7Gin1ENKhE0Qpg/viewform?usp=dialog
Abitare la luna: incontro per accogliere il Plenilunio in Vergine
martedì 11 marzo 2025, ore 21
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria, max 20 persone
Orari di apertura:
dal mercoledì al venerdì, dalle 17 alle 19, visitabile fino al 17 aprile 2025
Ingresso libero
SPAZIO LABO’ – CENTRO DI FOTOGRAFIA
Spazio Labo’ è un centro multifunzionale fondato nel 2010 a Bologna dedicato alla diffusione della cultura fotografica contemporanea.
Lo spazio ospita mostre ed eventi con fotografi e artisti visivi sia emergenti che affermati in campo internazionale, tra cui Jess T. Dugan, Ahndraya Parlato, George Georgiou, Rob Hornstra, Mayumi Suzuki, Federico Clavarino, Mathieu Asselin, Larry Fink, Richard Renaldi, Julia Mejnertsen, e molti altri.
Spazio Labo’ è anche sede di una scuola di fotografia che ha l’obiettivo di formare i nuovi fruitori del linguaggio fotografico di domani attraverso dei percorsi di alta formazione con docenti di esperienza internazionale.
CONTATTI
www.spaziolabo.it