Nell’ambito di ART CITY Bologna 2025 e in collaborazione con Galleria P420, Casa Morandi, dal 18 gennaio al 16 marzo 2025, ospita Il quale cerca solamente la sua bellezza, nel modo qui descritto, una mostra di Alessandra Spranzi che esplora le corrispondenze tra le atmosfere delle sue fotografie e quelle della casa e delle opere di Giorgio Morandi.
Il progetto espositivo presenta dieci fotografie inedite tratte dalla serie Sul tavolo #80 (2014-2024); le opere, tutte dello stesso soggetto, esplorano la ripetizione come metodo per approfondire il tempo e il senso dello sguardo.
Spranzi descrive questo lavoro come un’indagine sull’essenza delle cose e delle immagini: il soggetto, una pagina con un’opera di Giorgio Morandi presa dal libro Giorgio Morandi di Arnaldo Beccaria, e un tubo di rame raccolto per strada, diventa un pretesto per andare “oltre”.
Il volume in questione è la prima monografia dedicata a Morandi curata da Arnaldo Beccaria, giovane scrittore romano, allievo di Giuseppe Ungaretti, e pubblicata nel 1939 dall’Editore Ulrico Hoepli, all’interno della collana “Arte Moderna Italiana” diretta da Giovanni Scheiwiller.
Nella serie di immagini di Spranzi ogni stampa varia leggermente nel colore e nella luce, chiedendo allo spettatore di dedicare uno sguardo lento, dilatato e riflessivo. La ripetizione non è un esercizio formale, ma una ricerca che spinge verso una dimensione metafisica, dove ciò che conta è “il pensiero, o le forme che si salvano nella lontananza luminosa”.