Vertigine: lo spettacolo di Natale per la città

Si intitola Vertigine il nuovo regalo di Bologna Festival e Illumia alla città di Bologna per celebrare il Natale. Dopo il successo degli spettacoli passati, come il suggestivo Drone Show che ha illuminato i cieli di Bologna lo scorso anno davanti a 50.000 persone e il Requiem diretto dal Maestro Riccardo Muti nel 2022, Bologna Festival propone per il 2024 un’opera di enorme proporzione che trasformerà il Crescentone, un luogo simbolo di Bologna, ricco di storia e tradizione, in un’esperienza sorprendente e immersiva.

Dal 19 al 21 dicembre, Piazza Maggiore accoglierà questa straordinaria proposta artistica, che inviterà il pubblico a muoversi liberamente nello spazio, esplorando e lasciandosi guidare dalle suggestive immagini e dalla musica avvolgente. Camminare sulla superficie del Crescentone non sarà solo un atto fisico, ma un’esperienza simbolica che condurrà lo spettatore a confrontarsi con la profondità e le vertigini dell’esistenza.

Uno spettacolo da vivere a passo lento e con occhi nuovi, per riscoprire il legame tra arte ed emozione nella magia del Natale. L’evento, promosso da Bologna Festival, è sponsorizzato da Illumia e realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna e offrirà un’esperienza emotiva unica e irripetibile. Ogni serata ospiterà più spettacoli, con orari dedicati, e sarà a libero accesso senza necessità di prenotazione.

Dettagli e maggiori informazioni su www.bolognafestival.it/vertigine

L’opera nasce da un’idea artistica di Maddalena da Lisca ed è realizzata in collaborazione con Marino Capitanio, multimedia artist, sulle musiche di Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach. In particolare, la serata del 19 dicembre sarà arricchita dalla presenza dell’Orchestra dell’Accademia Bizantina, con la partecipazione del Coro della Cappella Musicale di S. Petronio, che contribuiranno a rendere l’evento ancora più speciale e suggestivo. «Bologna Festival allarga ancora i suoi orizzonti e, grazie al prezioso supporto di Illumia, porta avanti una sperimentazione continua, creando progetti artistici capaci di coinvolgere il pubblico in modo nuovo e sorprendente. Con Vertigine, il Crescentone, uno dei luoghi iconici della nostra città, diventa per pochi giorni una gigantesca opera d’arte in movimento, ove le musiche universali di Bach e Vivaldi accompagneranno lo scorrere delle immagini. Ancora una volta un’operazione nuova e sfidante per la grandiosità dell’impianto e per l’inedita progettazione artistica» ha dichiarato Maddalena da Lisca, Sovrintendente e Direttore Artistico di Bologna Festival.