A Christmas Carol al Duse

Dopo il successo della scorsa Stagione, il 20 e 21 dicembre (venerdì ore 21, sabato ore 16) torna al Teatro Duse di Bologna il musical di Natale ‘A Christmas Carol’ con Roberto Ciufoli nel ruolo di Ebenezer Scrooge, l’iconico personaggio letterario nato dalla penna di Charles Dickens. Alla regia Fabrizio Angelini.

La trama è nota. È la Vigilia di Natale a Londra, siamo nel 1843. Tutti si accingono a festeggiare la ricorrenza. Solo il vecchio usuraio, Ebenezer Scrooge, mal sopporta questa festività. Dopo aver cacciato in malo modo tre uomini che gli chiedono un contributo per i bisognosi, Scrooge, chiuso il negozio, si reca solitario verso la sua dimora. Durante la cena, prima di andare a letto, riceve la visita dello spirito di Jacob Marley, suo vecchio socio, morto sette anni prima proprio la notte della Vigilia di Natale. Lo spirito di Marley è avvolto da pesanti catene alle cui estremità pendono dei forzieri: catene che sono conseguenza dell’avidità e dell’egoismo perpetrati mentre era in vita. Scrooge, spa­ventato, chiede al vecchio socio come poter evitare la stes­sa sorte e Marley gli rivela di essere ancora in tempo per mutare il suo destino. Prima di congedarsi, gli annuncia l’immediata visita di tre spiriti: quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. I tre spettri, tra flashback e premonizioni riusciranno a mutare l’indole meschina ed egoista di Scrooge, che si risveglierà la mattina di Natale con la consapevolezza che l’avidità del denaro e l’attaccamento alle sole cose materiali sono sbagliati: finalmente la carità e la fratellanza si faranno largo nel cuore del vecchio usuraio che, per la prima volta trascorrerà il Natale con il nipote Fred e la sua famiglia.

Una storia che rappresenta “un’esortazione per tutti noi ad avere un atteggiamento che guardi maggiormente agli altri” sottolinea Angelini nelle sue note di regia. Si tratta di un messaggio ancora più forte, aggiunge il regista, di fronte a “una certa tendenza del mondo di oggi: quella dell’indifferenza, dell’intolleranza, dell’essere asociali pur nell’epoca dei social”.

AURORA EVENTI, COMPAGNIA DELL’ALBA

Roberto Ciufoli

A CHRISTMAS CAROL – IL Musical

di MIKE OCKRENT, LYNN AHRENS, ALAN MENKEN

regia FABRIZIO ANGELINI

BIGLIETTI

                                                            Intero                     Under 12     

Platea                                                   50 euro                   35 euro

Prima galleria e palchi                           40 euro                   30 euro

Prima galleria con visibilità ridotta          34 euro                   25 euro

e seconda galleria

 

BIGLIETTERIA

Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it

Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

On line: teatroduse.it | Vivaticket | Ticketone