La Bologna delle Donne: i relatori del convegno

Empowerment femminile e Inclusione Maschile: costruire insieme una società più equa
In collaborazione con “Women Empowerment Hub-La Bologna delle Donne” 
Venerdì 22 novembre dalle ore 9.30 alle 13.30
Palazzo Segni Masetti, Strada Maggiore 23, Bologna

I Relatori:

Roberta Sassatelli
Professoressa Ordinaria di Sociologia presso l’Università di Bologna dove insegna sociologia dei consumi e sociologia del corpo e del genere. Ha precedentemente insegnato alla University of East Anglia (Norwich, UK) e all’Università degli Studi di Milano. Si occupa di sociologia dei consumi, di teoria del consumo e sostenibilità, di sociologia del corpo, studi di genere e sessualità, teoria culturale e studi visuali. È codirettrice della rivista European Journal of Sociology. I suoi lavori sono tradotti in numerose lingue ed è stata Visiting Professor a Caltech (California, USA), Birkbeck College (Londra, UK), Une (Armidale, Australia). Tra i suoi libri più recenti: Consumo e teoria sociale (a cura di) Il Mulino 2024 e  Body and Gender, Polity, 2024 (con R. Ghigi).

°°°

Luca Manfredi
psicologo del lavoro e delle organizzazioni, coach, mentor, formatore e consulente HR con 20 anni di esperienza manageriale HR in contesti internazionali dalle startup alle multinazionali. Esperto di sviluppo personale ed organizzativo, di tematiche di Diversity, Equity, Inclusion & Belonging e di valorizzazione delle differenze e dell’unicità delle persone nelle organizzazioni.

 °°°

Beatrice Buscaroli
storica e critica d arte, ha ricoperto numerosi incarichi sia nel settore pubblico che in quello privato ( Vicedirezione presso le Civiche Gallerie d Arte di Ferrara, Responsabile sistema museale “ Bologna dei Musei”, Direzione Artistica Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna).
Ha curato mostre temporanee per luoghi pubblici e privati. Nel 2005 è stata uno dei curatori della Quadriennale di Roma; nel 2009 ha curato il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia.
È stata Consigliere del Consiglio superiore dei Beni Culturali per due mandati. Ora è  membro della Struttura di Missione del Ministero per gli anniversari nazionali e Internazionali.    Dal 2000 ha insegnato storia dell’arte presso la Facoltà di Conervazione dei Beni Culturali dell Università di Ravenna – Bologna; dal 2012 e’ Docente di Storia dell Arte Moderna e di Storia dell Arte Contemporanea presso l Accademia di Belle Arti di Bologna.
Giornalista pubblicista dal 1991, scrive su “ Il Resto del Carlino” e su “Il Giornale”.

 °°°

Simona Gavioli

Critica d’arte e curatrice indipendente e docente di Fenomenologia all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Classe 1977, Simona Gavioli si occupa di arti visive contemporanee con uno sguardo attento alla sinergia tra diverse discipline.  Dopo la laurea in Fenomenologia delle Arti Contemporanee conseguita presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna parte per Bilbao (Spagna) per il corso di specialistica “Arte del Siglo XX” presso l’Universidad del Pais Basco UPV/EHU e successivamente a Biarritz (Francia) per un corso di perfezionamento in lingua francese sviluppando ricerche sull’arte contemporanea basca al confine tra due stati. Dal 2007 svolge studi sulle nuove tendenze artistiche formandosi presso Galleria Spazia a Bologna e collaborando con Villa delle Rose nell’ambito della Manifestazione No so Private. Ha collaborato con le riviste Arte Navale, Segno Arte Contemporanea, MyWhere, Kairòs, I. Quality, Dispensa, HoonestCooking e Karpòs. Dal 2010 – 2016 Direttore artistico e Curatore del Premio Internazionale di Pittura Zingarelli-Rocca delle Macìe. Dal 2012 è Co-Fondatrice della rivista on-line MyWhere e Co-Fondatrice della manifestazione Setup Contemporary Art Fair. Nel 2015 fonda l’associazione culturale Caravan SetUp di Bologna, che poi, nel 2018, apre la sua costola a Mantova occupandosi dal 2016 della direzione artistica del Festival di riqualificazione urbana Without Frontiers | Lunetta a Colori per il Comune di Mantova.  Negli ultimi anni ha collaborato alla realizzazione di importanti mostre al Marca di Catanzaro e a Casa del Mantegna a Mantova e alla Direzione Artistica nella nuova fiera d’arte BOOMing Contemporary Art Show, Bologna. Dal 2021 è Direttrice Artistica del progetto LCC | Lunetta Cultural Camp, del C-Change Festival Mantova e di Urbana Underground Art Project. Collabora dallo stesso anno con la Fondazione Palazzo Te.
Membro del comitato scientifico del Museo Marca di Catanzaro e delle Residenze della Fondazione Rocco Guglielmo e membro del Comitato Scientifico della fiera Drawing Room di Madrid. Ha collaborato con l’Institut d’Estudies Balearics e l’Institut Ramon LLull di Barcellona.
Negli ultimi anni si è dedicata allo sviluppo delle residenze artistiche e alla collaborazione tra enti. Nel 2023 è uscito il suo saggio FIERE edito da Oligo editore e ha curato la prima edizione del progetto Tione Land Art a Villafranca di Verona.

°°°

Erika Morri, ex azzurra di rugby, formatrice, consigliera nazionale FIR, founder di wo*men’s sport.
Sono Erika 2 anime:
2 Coppe del Mondo di rugby, 7 campionati Europei, 12 anni in Azzurro su 21 giocati, consigliera Nazionale della Fed. italiana rugby e rappresentante  dell’Italia nella federazione mondiale World Rugby. Ho le piastrine del sangue ovali.
L’altra anima è quella di artista contemporanea: creo gioielli concettuali in cavi elettrici ispirati alle donne che hanno cambiato il mondo nella storia. Cosa centrano il rugby e l’arte? Lo racconto e lo faccio vivere a scuola ed in azienda nella mia vita quotidiana come formatrice condividendo come il corpo è uno strumento per apprendere e per renderci consapevoli della nostra forza.
GIOCANDO E CREANDO SI PENSA CON LE MANI.

°°°

Nicolò Piombi di Maschile plurale.Uomini che ascoltano, che si raccontano, che costruiscono.

°°°

Pietro Maresca, Presidente Federauto Confcommercio  Ascom Bologna

°°°

Katia Graziosi, presidente UDI Bologna
UDI è stata molto presente nella mia vita fin dall’infanzia poiché la mia mamma è stata tra le fondatrici  e attivista del circolo di Borgo Panigale .
Il mio sodalizio in UDI   risale alla pubblicazione alla fine anni ’90 del racconto- diario  “8 marzo 1955” che narra la vicenda dell’arresto di mia madre Anna Zucchini  insieme ad altre donne per avere distribuito  la mimosa  nel lontano  8 marzo 1955.
Dal 2003  sono la responsabile  dell’ Unione Donne in Italia nonché legale rappresentante della sede  di Bologna ubicata in via Castiglione 24.
Sono impegnata  insieme alle associate  di Bologna e  ai gruppi UDI territoriali metropolitani  di San Giovanni Persiceto, Crevalcore, Sant’Agata Bolognese,  per l’affermazione dei diritti conquistati dalle donne,  per il contrasto alla violenza di genere, per il superamento di  stereotipi molto presenti nella nostra società, contro le molestie nei luoghi di lavoro, per la salute donna e l’autodeterminazione  e contro  forme di patriarcato e discriminazioni . Azioni agite attraverso il  Centro Antiviolenza di Bologna e gli sportelli UDI presenti in comuni metropolitani, nonché con progetti storico culturali per la valorizzazione della nostra memoria storica attraverso l’archivio  storico di UDI.

°°°

Efisia Curreli, Consigliera di Amministrazione Coop Alleanza 3.0