“Oltre la cronaca”. Un nuovo sguardo sulla violenza di genere. Contest fotografico

“Oltre la cronaca”: prorogato al 31 ottobre il termine per partecipare al contest fotografico
I giornalisti e i fotografi AIRF avranno tempo fino al 31 ottobre per presentare la loro idea  fotografica che racconti la violenza di genere.
L’allargamento della platea partecipanti a tutti gli iscritti AIRF, partner del contest, ha reso naturale questa decisione. Il contest vuole offrire a tutti i professionisti dell’informazione l’opportunità di contribuire con le loro visioni originali alla rappresentazione della violenza di genere nei media. 

 Aser, l’Associazione della Stampa EmiliaRomagna, annuncia il prolungamento del termine di partecipazione al contest fotografico dedicato ai giornalisti, posticipando la scadenza al 31 ottobre 2024. 

Questa decisione è stata presa perché la commissione ha aperto il contest oltre che ai giornalisti anche a tutti gli iscritti all’Associazione Italiana Reporters Fotografi (AIRF), partner del premio. Una conseguenza naturale che offrirà a tutti i professionisti dell’informazione un’ulteriore opportunità di contribuire con le loro visioni originali alla rappresentazione della violenza di genere nei media. 

Il contest invita i giornalisti e i fotografi a sfidare i luoghi comuni, presentando immagini che superino gli stereotipi attualmente diffusi sulle testate giornalistiche. Troppo spesso, le foto utilizzate per accompagnare le notizie di violenza di genere ricorrono a rappresentazioni banali e preconfezionate, che non solo falliscono nell’aggiungere valore alla notizia, ma rischiano anche di amplificare il senso di vittimizzazione delle donne coinvolte.

L’obiettivo del contest, promosso da Aser, è quello di esplorare e promuovere nuove modalità di rappresentazione visiva, che siano più rispettose e consapevoli della dignità delle vittime. In un contesto mediatico in cui l’immagine ha un impatto profondo sulla percezione pubblica, è fondamentale che i professionisti dell’informazione si impegnino a raccontare queste storie con sensibilità e originalità.

Partecipazione:

Il premio è aperto a tutti gli iscritti all’ordine dei giornalisti, agli studenti della scuola di giornalismo e agli iscritti all’Associazione Italiana Reporters Fotografi (AIRF), senza limite di età e di nazionalità.

Sono previste due categorie:

  1. Premio “Oltre la Cronaca” (saranno inseriti tutti i partecipanti)
  2. Premio speciale riservato agli iscritti Aser (Associazione della Stampa Emilia-Romagna)

I partecipanti avranno tempo fino al 31ottobre 2024 per inviare i loro contributi. Il premio per il vincitore della prima categoria è di 1500 euro, per la seconda di 500 euro.
Per ulteriori informazioni sul contest e per partecipare consultare il link https://bit.ly/3VgNy1I 

Partner
Tra i sostenitori figurano l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), l’Associazione Italiana Reporters Fotografi (AIRF), l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, l’Associazione nazionale Giulia giornaliste, Comune di Bologna, QN, Il Resto del Carlino e Luce, Legacoop Emilia Romagna e Bologna. Inoltre, il progetto gode del supporto di associazioni locali come La Bologna delle Donne e Coordinamento Donne Rimini.