Dopo il grande successo dell’edizione 2023, torna nell’autunno del 2024 La Bologna delle Donne, con una seconda edizione ricca di nuove proposte e spunti di riflessione. Il progetto, organizzato da Distrada srl in collaborazione con aMa Bologna e con il patrocinio di Confcommercio – Ascom Bologna, si concentrerà su un tema di grande rilevanza: l’empowerment femminile con la partecipazione e il coinvolgimento del maschile.
Il cuore dell’edizione 2024 sarà il convegno dal titolo “Empowerment Femminile e Inclusione Maschile: Costruire insieme una società più equa”. Il convegno mira a promuovere la consapevolezza sull’empowerment femminile non solo come una questione di uguaglianza di genere, ma come una sfida condivisa da tutta la società, inclusi gli uomini. Si sottolineerà l’importanza della collaborazione tra uomini e donne per superare gli stereotipi di genere, favorire la parità nelle opportunità lavorative e familiari, e sostenere un cambiamento culturale che coinvolga entrambi i generi.
Il programma del convegno prevede interventi e tavole rotonde su argomenti come:
- Il ruolo degli uomini nel supportare l’empowerment femminile
- L’inclusione intersezionale e la diversità
- Case study di iniziative di successo in aziende e istituzioni
Visite Guidate e Podcast
Oltre al convegno, La Bologna delle Donne continua il percorso avviato nel 2023 con una serie di visite guidate alla scoperta dell’impatto storico e culturale delle donne a Bologna, insieme al podcast Le Bolognesi, che prosegue il suo racconto delle storie di donne bolognesi protagoniste di cultura, arte e scienza.
Women Empowerment Hub
Il progetto si presenta come un vero e proprio hub di empowerment femminile, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel territorio bolognese. Attraverso incontri, workshop, laboratori, talk e podcast, La Bologna delle Donne vuole mettere in luce l’importanza delle donne nella società e incentivare reti di cooperazione e supporto tra donne.
Location e Partner
Gli eventi si svolgeranno in diverse location della città di Bologna, inclusa la prestigiosa Sala d’Onore di Palazzo Segni Masetti.
Partner di progetto: Distrada srl, nelle persone di Beatrice Di Pisa e Giovanna Fiorentini, con la collaborazione di aMa Bologna e Anna Brini, guida turistica.
Patrocinio: Confcommercio – Ascom Bologna
Collaborazione e sostegno: COOP Alleanza 3.0, AICIS Promuovere Comunità Empatiche, Spazio Casa 2000 Studio Immobiliare, Mammamamma Bologna, Studio Yoga Vidya.
Con il progetto 2024, La Bologna delle Donne non solo rinnova il suo impegno verso l’empowerment femminile, ma amplia il dialogo includendo il fondamentale contributo maschile, nella costruzione di una società più equa e inclusiva.
La Bologna delle Donne: il programma
Prenotazioni al 3357231625
Posti limitati – fino ad esaurimento posti disponibili
Mar 29 ottobre – Ore 18.30
Bologna a luci rosse*
Visita guidata con Anna Brini
Ritrovo: piazza Galvani, sotto la statua, ore 18.20
Contributo: 12 euro (soci Coop Alleanza 3.0, sconto 10%) + 3 euro per il noleggio delle radioline
*vietato ai minori di 18 anni
Lun 18 novembre – Ore 10.00
Donne e Storie Segrete: Un Viaggio alla Certosa di Bologna
Visita guidata con Anna Brini
Ritrovo: ingresso principale della Certosa di Bologna, via della Certosa 18 ( dove c’è la Chiesa di San Girolamo), ore 9,50
Contributo: 10 euro (soci Coop Alleanza 3.0, sconto 10%) + 3 euro per il noleggio delle radioline
Ven 22 nov – dalle ore 9.00 -13.00 La Bologna delle Donne: “Empowerment Femminile e Inclusione Maschile: Costruire insieme una società più equa” A cura di “Wh Women Empowerment Hub-La Bologna delle Donne”. Palazzo Segni Masetti, Strada Maggiore 23, Bologna Ingresso gratuito su prenotazione |
Mer 11 dicembre – Ore 10.00
La Basilica di San Luca
Visita guidata con Anna Brini e aperitivo offerto da Vito a San Luca, dopo la visita
Ritrovo: davanti al cancello d’ingresso della Basilica, a livello della strada, ore 9.50
Contributo: 12 euro (soci Coop Alleanza 3.0, sconto 10%) + 3 euro per il noleggio delle radioline
Lun 15 gennaio – Ore 10.00
San Sigismondo e il miracolo della Santa Bambina
Visita guidata con Anna Brini
Ritrovo: via San Sigismondo 7, ore 9.50
Contributo: 10 euro (soci Coop Alleanza 3.0, sconto 10%) + 3 euro per il noleggio delle radioline
PODCAST Wh La Bologna delle Donne da dicembre 2024 |