È la bellezza il tema scelto quest’anno da Re-Use With Love, organizzazione di volontariato cittadina promotrice, attraverso la cultura del riuso, di raccolte fondi e progetti di inclusività e sostegno sociale, per l’edizione autunnale del proprio mercatino, appuntamento irrinunciabile per un numero sempre crescente di bolognesi.
Al taglio del nastro di quest’edizione, il 24 ottobre alle 14.00, sarà presente il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre, le sale Possati e Cavazza all’interno della sede del Quartiere Santo Stefano (Via S. Stefano 119) ospiteranno capi e accessori per donna, uomo, bambino e teen, oltre ad abbigliamento sportivo e giochi, selezionati con cura nel corso dell’anno dalla squadra delle oltre 150 volontarie e volontari dell’associazione tra le numerose donazioni raccolte presso la sede di Via Savenella.
Come di consueto uno spazio speciale sarà dedicato alle ultime novità tra moda e casa del Laboratorio creativo di Re-Use With Love.
Grazie a materiali e tessuti messi a disposizione da privati e aziende, la squadra di lavoro del Lab ha realizzato per l’occasione una collezione di pezzi unici all’insegna dell’upcycling ispirati alla stagione giocando con i colori del bosco, tra verdi e marroni, con tocchi di argento e rosa su velluti e bouclé.
Tempo e creatività integrano così in modo originale il format del mercatino. L’allestimento è stato curato da Ida Lego, socia di Re-Use With Love, insieme a Barbara Buccelli di FLEURd’Âme Bouquetrie (nella foto sopra). Tra i 67 progetti candidatisi quest’anno per ricevere il sostegno dell’associazione è stato selezionato come beneficiario dell’edizione di ottobre – ne esiste anche una versione primaverile – il progetto di ricerca “Qualità della vita nei pazienti pediatrici radiotrattati” dell’IRCSS a cura del Prof. Prete.
L’iniziativa è mirata al trattamento delle patologie onco-ematologiche del Reparto SSD di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.
Tra gli appuntamenti da segnalare del lungo weekend benefico lo Shooting for Mother Nature di sabato 26 ottobre, quando è prevista l’ultima call di Inside Out Project (dalle 16.00), il più grande progetto di arte partecipata al mondo, in cui sarà possibile diventare protagonista di un’opera d’arte collettiva. Il ritratto di ogni partecipante (contributo € 10), scattato la Luca Maria Castelli, andrà a far parte di un’installazione globale che invaderà la città e la nuova sede di Re-Use With Love ai Giardini Margherita durante Arte Fiera 2025.
Domenica 27, invece, è prevista l’estrazione della Beauty Lottery for Charity (ore 16.00), resa possibile grazie alla generosità di un nutrito pool di attività e sostenitori cittadini sensibili all’iniziativa. Sarà possibile acquistare in loco gli ultimi biglietti disponibili durante gli orari di apertura del mercatino. Sempre domenica torna un appuntamento molto amato, Re-Use Tempo, una vera e propria “caccia al tesoro”. Dalle 17.00, con un’offerta minima consigliata, ciascuno potrà ritirare un sacchetto avendo poi 10 minuti di tempo per riempirlo. Rinnovare il guardaroba o scovare pezzi unici per sé o da regalare diventa così, attraverso l’approccio a cui Re-Use With Love si dedica con energia e passione ormai da 14 anni, un esercizio virtuoso che non solo ha una ricaduta concreta su comunità e territorio, ma promuove con pragmatismo e divertita ironia la cultura del riuso, di cui l’associazione è stata pioniera a livello nazionale, molto prima che questo approccio evolvesse in una vera e propria tendenza.
In via di finalizzazione, poi, anche i lavori dell’ex cabina elettrica dei Giardini Margherita che nel 2025 accoglierà la nuova sede di Re-Use With Love. Il recupero dell’immobile assegnato all’associazione attraverso un bando di riqualificazione, è stato avviato a ottobre 2023 seguendo il progetto firmato da Mario Cucinella – Founder e Design Director dello studio di architettura MCA. Trasformato poi in esecutivo dall’architetto Emanuele Dionigi, fondatore dello studio Controluce, che ne ha assunto anche la direzione lavori affidata all’impresa Altoponte, diventerà l’hub principale dell’associazione, luogo che riaccenderà nel cuore della città occasioni di scambio e confronto, all’insegna di quel vivere partecipato e solidale che è nel dna di Bologna
RE-USE WITH LOVE VINTAGE MARKET
Autunno 2024 Quartiere Santo Stefano, Via Santo Stefano 119
Orari: Giovedì 24 Ottobre ⏰ dalle 14 alle 19 Venerdì 25 Ottobre ⏰ dalle 11 alle 19 Sabato 26 Ottobre ⏰ dalle 11 alle 19 Domenica 27 Ottobre ⏰ dalle 11 alle 18
Da non perdere: sabato 26 ottobre – ore 16.00 Shooting for Mother Nature – Contributo individuale € 10 Ultima call di Inside Out Project che si trasformerà in installazione collettiva in città in occasione di Arte Fiera 2025. domenica 27 ottobre – ore 16.00
Estrazione Beauty Lottery for Charity. domenica 27 ottobre – ore 17.00 Re-Use TEMPO