Sabato 28 e domenica 24 settembre 2024 numerosi musei, spazi espositivi e luoghi della cultura della Città metropolitana di Bologna aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio.
Dopo la positiva prima esperienza dello scorso anno, il territorio di Bologna ripropone la partecipazione alla manifestazione con una progettualità e una comunicazione condivise tra città capoluogo e comuni dell’area metropolitana, coordinate dal Settore Musei Civici Bologna.
“Patrimonio in cammino” è il tema italiano della più estesa e partecipata manifestazione culturale in Europa, che dal 1999 viene organizzata congiuntamente dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea per celebrare la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale europeo, promuovendo al contempo il dialogo, l’inclusione e la cooperazione transfrontaliera.
Il tema riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
A breve il programma completo