Torna dal 4 all’8 settembre a Bologna Danza Urbana, la prima rassegna italiana dedicata al rapporto tra danza contemporanea e spazio urbano, storica rassegna che dal 1997 porta la danza contemporanea nello spazio pubblico, ideata nel 1997 da Massimo Carosi e Luca Nava per costruire un dialogo creativo tra danza, performance contemporanea e ambiente metropolitano.
Il ricco calendario della 28ma edizione ospiterà le esibizioni di artisti, artiste e compagnie selezionati tra i protagonisti e i talenti emergenti della nuova danza d’autore e della coreografia italiana ed internazionale, in differenti spazi della città, tra parchi e giardini, strade, piazze e monumenti, dal centro alla periferia, che si trasformano in altrettanti palcoscenici rinnovandosi allo sguardo degli spettatori. Tra i protagonisti dell’edizione 2024 Virgilio Sieni, Roberto Olivan, Paola Bianchi e mk.
Danza Urbana 2024 è realizzato con il sostegno di MiC Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e fa parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna – Modena.