Sghetto Records è una nuova etichetta discografica nata a Bologna, tra le mura di Sghetto Club, un locale di musica dal vivo che, nato nel 2022, è diventato in poco tempo un punto di riferimento nella scena musicale locale e nazionale.
Un’etichetta che affonda le sue radici nel jazz e nell’energia dell’hip-hop, la cui missione è portare avanti progetti originali con personalità uniche, mescolando nuove sonorità con i generi derivati dall’eredità musicale afro-americana. Sghetto Records accoglie, produce e promuove artisti inediti dal sound innovativo, fornendo una piattaforma per la scena musicale contemporanea di Bologna e non solo. Al momento sono quattro gli artisti presenti nel roster: Kolosso, band trap-jazz di 8 elementi guidati dal chitarrista e compositore Davide Angelica, Joe Allotta, batterista e compositore nu-jazz, Subconscio, cantante neo-soul dalle sonorità elettroniche e Chromogen, trio urban jazz nato dalla mente e dalle mani del bassista Matteo Magnaterra.
Il 16 maggio la Sghetto Records apre le porte alle pubblicazioni del 2024 con il primo singolo del gruppo Kolosso, intitolato Shinigami. Il brano, in cui emerge tutta la libertà creativa del jazz contemporaneo, unisce abilmente il mondo della black music strumentale con l’energia dell’hip-hop e della trap. Il suono è serrato, tagliente, dal sapore urbano e mette insieme certi groove assassini della fusion black degli anni 70 con un uso espansivo di invenzioni ritmiche e melodiche contemporanee. L’artwork del singolo nasce dalla collaborazione con l’illustratrice Marla Splat. Perchè Shinigami ? Il nome deriva dalle divinità della morte dei racconti giapponesi, figure misteriose che danzano al confine tra il mondo dei vivi e dei defunti. Con occhi che scrutano l’anima e un tocco che segna il destino, sono gli esecutori dell’ordine divino, custodi dei segreti più profondi dell’esistenza. Oltre la loro spaventosa aura però, si cela una bellezza malinconica, che affascina e spaventa, una simbiosi di luce e oscurità che cattura l’immaginazione di chiunque incroci il loro cammino.
La proposta musicale di Kolosso, gruppo nato nel 2022 da un’idea di Davide Angelica, fonda le proprie radici sui sentieri tracciati dai pionieri della black-music (da Miles Davis a Kanye West, da Chris Moten a Cassius Jay), creando però un paradigma nuovo, un linguaggio sonoro unico e originale. Dalle origini rivoluzionarie del jazz a quelle della trap contemporanea, Kolosso fa suo quell’approccio innovativo di chi vuole andare oltre i limiti delle tradizioni, senza dimenticare però di rendere omaggio allo spirito con cui sono state iniziate. Il risultato è un irresistibile connubio di armonie jazz, melodie memorabili e groove trascinanti. Kolosso è un ensemble di 8 musicisti eclettici e visionari, uniti da una passione comune: l’esplorazione sonora. Il gruppo è guidato dalla visione audace e innovativa di Davide Angelica, noto come Kidd Prinson, chitarrista, compositore e produttore la cui versatilità e talento si riflettono nelle numerose collaborazioni: Inoki, Roy Paci, Mop Mop, Ballo, Babà Sissoko, Godblesscomputers, Voodoo Sound Club, Pasquale Mirra, Jimmy Villotti, Deda, DJ Lugi e RAI 3 – Splendida cornice . La formazione comprende: – Davide Angelica aka “Kidd Prinson”: Musical Direction, Guitar, Electronics, Synthesizer – Salvatore Lauriola aka “Messico”: Bass, Synth Bass – Antonio Rapa: Drums – Gaetano Alfonsi aka “Kaimano”: Drums, Percussion, SPD – Giulio Stermieri: Keyboards, Synthesizer – Matteo Scarcella: Tenor Sax, Flute – Gabriele Polimeni: Trumpet, Flugelhorn – Federico Califano: Alto Sax Dopo il lancio di Shinigami, Sghetto Records mira a pubblicare altri due lavori degli artisti nel roster durante la stagione 2024: la prima release da solista del batterista Joe Allotta, previsto per l’estate, seguito dall’EP di Chromogen nei mesi di Settembre / Ottobre.