TORNA IL 10-11 E 12 MAGGIO IL VINTAGE MARKET DI PRIMAVERA
DI RE-USE WITH LOVE A SOSTEGNO DELLA RIQUALIFICAZIONE
DELL’EX CENTRALE ELETTRICA DEI GIARDINI MARGHERITA
E, FINO A FINE GIUGNO, IN VARIE SEDI, PROSEGUE IL FESTIVAL DEL RIUSO E SOLIDARIETÀ PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CON CONCERTI, APERITIVI, PICNIC, TALK
È attesa per la fine dell’estate la conclusione dei lavori di riqualificazione dell’ex centrale elettrica dei Giardini Margherita, destinata ad ospitare l’hub creativo e culturale di Re-Use With Love, organizzazione di volontariato cittadina promotrice, attraverso la cultura del riuso, di raccolte fondi e progetti di inclusività e sostegno sociale.
Il recupero dell’immobile è stato avviato lo scorso ottobre seguendo il progetto firmato da Mario Cucinella – Founder e Design Director dello studio di architettura MCA – trasformato poi in esecutivo dall’architetto Emanuele Dionigi, fondatore dello studio Controluce, che ne ha assunto anche la direzione lavori affidata all’impresa Altoponte.
Oltre al crowdfunding in essere per finanziare l’acquisto delle luci e dei corpi illuminanti della struttura,(https://www.ideaginger.it/progetti/re-use-with-love-odv-ri-accendiamo-l-ex-centrale-elettrica-dei-giardini-margherita-di-bologna.html), per completare il reperimento delle risorse ancora necessarie a ultimare l’attività – ad oggi sono stati raccolti 410.000 euro sui totali 500.000 – il 10, 11 e 12 maggio prossimi torna nel Giardino del Baraccano (Viale Gozzadini 1/2) il vintage market di primavera di Re-Use, inserito quest’anno all’interno del calendario di un vero e proprio festival dedicato a riuso e solidarietà che ha preso il via lo scorso marzo e proseguirà fino a fine giugno tra incontri, concerti e iniziative.
Oltre ad abiti e accessori donna, uomo, teen e bambino, ci saranno anche giocattoli, libri e oggettistica – tutti raccolti e selezionati con cura dai volontari dell’associazione – e i prodotti realizzati da Re-Use Lab, costola creativa dell’associazione che interpreta il tessile – spesso frutto di generose donazioni da parte di aziende del settore – e gli accessori moda e casa con decisa competenza, lo sguardo sempre rivolto alle novità più fresche tra fashion e interni.
“Dieci anni fa si è resa evidente la necessità di uno spazio diverso per crescere” racconta Veronica Veronesi, Presidente di Re-Use With Love. “La sede di Via Savenella all’interno della quale tuttora sono attivi la nostra boutique solidale, la prima ad aprire in Italia, il centro di smistamento e molte delle nostre attività, iniziava a porci dei limiti, creativi e operativi. Abbiamo interpellato molteplici interlocutori finché l’Assessore alla Cultura e al Patrimonio dell’epoca – che oggi è il Sindaco della città – insieme all’allora primo cittadino Virginio Merola, ci ha suggerito di partecipare a un bando per l’assegnazione di un immobile abbandonato di proprietà del Comune per rigenerarlo e gestirlo poi in autonomia”.
Leopolda Sassoli, Vice-presidente dell’associazione, prosegue: “Vincendo il bando di riqualificazione quel proposito l’abbiamo subito fatto nostro condividendolo con un architetto visionario che da sempre ama la nostra città, Mario Cucinella. Anche lui, come noi, non ha avuto dubbi sul valore del progetto, offrendoci il suo supporto incondizionato. Sarà, una volta terminati i lavori, uno spazio per attivare collaborazioni con tutti coloro che, come noi, sostengono un’idea di città partecipata, conviviale e solidale ripensata nello spirito delle esperienze innovative di cui Bologna da sempre è simbolo”.
Nel 2010 un gruppo di amiche – oggi le volontarie di Re-Use sono oltre 150 – ha iniziato a raccogliere abiti usati per dare loro nuova vita. Sono nati così i mercatini per raccogliere fondi da destinare a progetti e iniziative per migliorare le condizioni di vita delle persone fragili e l’attività di distribuzione solidale alle famiglie in difficoltà. “Il Quartiere Santo Stefano ha svolto un ruolo importante in questi anni, alleato e sostenitore di ogni nostra iniziativa”, evidenzia Veronesi. E conclude: “Dalla sua nascita
quest’attività di volontariato ha consentito di raccogliere e distribuire oltre 850.000 euro a progetti di solidarietà e servire gratuitamente 10.000 nuclei familiari”.
Frutto dell’amore di questo gruppo di donne per la propria città, il progetto di riqualificazione dell’ex centrale elettrica ha trovato l’appoggio pubblico e privato di numerosi sostenitori, a partire dal Comune – nei mandati sia di Virginio Merola che dell’attuale sindaco Matteo Lepore – a cui si sono affiancati sponsor motivati dalla sensibilità verso il territorio e la cultura del fare che l’iniziativa rappresenta: fondazioni bancarie (Carisbo, Banca d’Italia), Istituti Bancari (Banca di Bologna, Emilbanca, Banca Mediolanum), importanti gruppi imprenditoriali (BolognaFiere, Gruppo Hera) e attori del territorio (Filicori Zecchini, Verni Adv, Pizzoli, Iperceramica, Comet, Mefa, Matteuzzi, Conad, Faac, Original Parquet, Rotary Carducci).
RE.USE WITH LOVE
VINTAGE MARKET Primavera 2024
Giardini del Baraccano (Viale Gozzadini 1/2 o accesso da Via Santo Stefano 119)
giovedì 9 maggio – ore 20.30
Al Teatro del Baraccano (P.zza del Baraccano 2) “Punto G. Divagazioni musicali sui testi di Giorgio Gaber” con Dario Turrini, Silvia Salfi e Matteo Matteuzzi. Offerta minima consigliata € 15.
venerdì 10 maggio – ore 11.00 – 22.00
Dalle 19.00 Private Eye, pic-nic sotto le stelle, aperitivo e dj set. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
sabato 11 maggio – ore 11.00 – 19.00
Alle 17.30 in Sala M. Biagi talk “Il bello delle cose che esistono già: il vintage, la solidarietà e la moda sostenibile” con Francesca Ragazzi, Head of Content Vogue Italia, Angelo Caroli, di ANGELO Vintage Palace, Roberta Capua, conduttrice televisiva, Giorgia Fermanelli, collaboratrice di Fashion Revolution. Modera Giorgia Palmirani, content creator e membro di MMR, Movimento Moda Responsabile.
sabato 11 maggio – ore 21
Chiostro Basilica di San Martino, via Oberdan 25 – WE ARE LATE! Performance Biennio Fashion Design Accademia di Belle arti di Bologna Abiti realizzati con tessuti di Re-Use With Love in un’ottica consapevole – a cura di Elisabetta Zanelli e in collaborazione con Giorgia Palmirani divulgatrice di moda sostenibile.
domenica 12 maggio – ore 11.00 – 18.00
Alle 11.00 concerto dei Giovanissimi del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna diretti dal M° Stefano Chiarotti
Alle 17.00 Re-Use Tempo, evento/gioco che, con l’acquisto di un sacchetto solidale e soli 10’ di tempo per riempirlo con tutto ciò che può contenere.