Non Come ma Quello, la sorpresa della gratuità nel chiostro di San Domenico

Dal 25 maggio al 2 giugno, il chiostro di san Domenico a Bologna sarà la cornice di una mostra che racconta, attraverso l’arte, storie autentiche di adozione, affido e ospitalità.

Realizzata dal Meeting di Rimini in occasione dei 40 anni di vita dell’associazione Famiglie per l’Accoglienza, la mostra dal titolo “Non Come ma Quello, la sorpresa della gratuità” ha coinvolto 14 artisti che attraverso fotografie, quadri, sculture, testi artistici, raccontano questa diffusa, spesso poco conosciuta ma straordinaria realtà di accoglienza quotidiana.

L’inaugurazione è prevista sabato 25 maggio alle ore 18 nell’aula magna dello studio domenicano (piazza S.Domenico 1), con il sindaco Matteo Lepore, padre Fausto Arici, priore del Convento di San Domenico, Marina Lorusso, fotografa, e Luca Sommacal, presidente dell’associazione Famiglie per l’Accoglienza.

Nata a Milano nel 1982 su impulso del Servo di Dio don Luigi Giussani, Famiglie per l’Accoglienza rappresenta oggi a livello nazionale una rete di famiglie, amicizie e mutuo aiuto che in un anno ha accolto oltre 1180 minori tra adozioni, affidi a tempo pieno o part time. Questa rete ha anche offerto ospitalità ad oltre 450 adulti. Sono stati inoltre promossi, per condividere e aiutare la vita associativa, centinaia di eventi, momenti formativi, gruppi di mutuo aiuto. In Emilia-Romagna, nell’ambito dell’associazione, sono stati accolti nell’ultimo anno 263 minori e ospitati più di 200 adulti, tra cui profughi ucraini, anziani fragili e parenti di ospedalizzati.

Gli artisti coinvolti nella mostra sono stati invitati a incontrare famiglie che vivono queste accoglienze e poi a raccontare cosa questo incontro ha suscitato in loro.

La mostra sarà aperta dal 25 maggio al 2 giugno dalle ore 10 alle ore 21.

Per informazioni, prenotazioni gruppi e visite guidate: mostra.bologna@famiglieperaccoglienza.it / https://www.famiglieperaccoglienza.it/event/mostrabologna/