Si parte il 4 maggio in piazza Bernardi con un programma che prosegue fino a ottobre
Tante feste per affermare che il diritto al gioco va esercitato ogni giorno, e che lo spazio cittadino può essere di tutte e tutti!
La rassegna vedrà otto appuntamenti il sabato pomeriggio, distribuiti nei sei quartieri della città, con piazze e strade trasformate in spazi di gioco, confronto, aggregazione per bambini e bambine, famiglie e cittadini.
L’idea di fondo è quella di facilitare il gioco libero dei bambini e delle bambine nelle nostre strade e nelle nostre piazze, valorizzando la loro autonomia, perché giocare all’aperto fa bene a grandi e piccoli e alla città, che apre così i suoi spazi per il divertimento e la socializzazione rendendosi accogliente e accessibile a tutti.
Questo il programma delle feste con date e luoghi:
- 4 maggio, dalle 16 alle 19.30: piazza Bernardi, Quartiere Borgo Panigale-Reno
- 25 maggio, dalle 16 alle 19.30: piazza della Pace, Quartiere Porto-Saragozza
- 8 giugno, dalle 16.30 alle 20: piazza Carducci, Quartiere Santo Stefano
- 22 giugno, dalle 16.30 alle 20: piazza Lambrakis, Quartiere Savena
- 6 luglio, dalle 16.30 alle 20: piazza dell’Unità, Quartiere Navile
- 14 settembre, dalle 16 alle 19.30: via Benini, Quartiere San Donato-San Vitale
- 12 ottobre, dalle 16 alle 19.30: via Milano, Quartiere Savena
- 19 ottobre. dalle 16 alle 19.30: via Legnano, Quartiere Borgo Panigale-Reno
Le attività sono adatte a tutte le età: dai 2 ai 99 anni.
Inoltre, il 28 maggio nell’auditorium Enzo Biagi in Biblioteca Salaborsa, si svolgerà il convegno Il gioco libero nello spazio urbano. Istruzioni per l’uso. Tra le voci, ospiti e relatori ci saranno Francesco Tonucci, pedagogista creatore della rete delle Città amiche dei bambini e delle bambine, e la Garante dell’Infanzia Claudia Giudici.
La rassegna C’era una volta il gioco è realizzata in collaborazione e con il contributo del Comune di Bologna, con l’adesione a ConCittadini – Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e grazie ai fondi Otto per Mille Chiesa Valdese.
Maggiori informazioni:
https://www.