Storie fatte a mano e fai da te alla fiera di Bologna

IN FIERA, A BOLOGNA, PROSEGUE FINO A DOMENICA 14 APRILE

WOW!Spring, un inno alla creatività

Due saloni, “Il Mondo Creativo – Salone dell’hobbistica e del fai-da-te” e “Handmade Stories La fiera delle cose belle”, un solo biglietto. Decine i corsi ai quali si può partecipare per imparare, ad esempio, a realizzare una borsa in macramè, un terrarium, disegnare sul tessuto, rilegare un libro, personalizzare una tazza o disegnare con gli acquarelli.

Parte bene WOW!Spring manifestazione dedicata al mondo dell’hobbistica, del fai da te e dell’artigianato di qualità, in chiave prevalentemente femminile, aperta venerdì 12, e che proseguirà sino a domenica 14 aprile. La manifestazione si articola in due saloni: “Il Mondo Creativo – Salone dell’hobbistica e del fai-da-te” e “Handmade Stories – La fiera delle cose belle”. L’evento, in corso al quartiere fieristico di Bologna, ospita oltre cento espositori e, come da tradizione consolidata e apprezzata, offre un mix originale e mai uguale a se stesso tra la parte commerciale, dove è possibile trovare tutto ciò che serve per trasformare un’idea in un oggetto, scegliere una delle proposte di artigiani che a pieno titolo si possono definire artisti, o partecipare a uno degli innumerevoli corsi proposti dagli espositori.

Decine di corsi per rilassarsi in modo creativo. A WOW!Spring, distribuiti nei due saloni, i visitatori non sono solo spettatori: sono infatti decine i corsi ai quali potranno partecipare per approfondire la tecnica che più amano o per scoprirne di nuove. All’interno de “Il Mondo Creativo” si potrà ad esempio frequentare un corso di cesteria, realizzare un cuore decorativo in stile provenzale, imparare a disegnare su stoffa, realizzare collane in tessuto. Chi è attratto dal mondo delle piante ha l’opportunità di scoprire come coltivare con successo orchidee, piante grasse, rose, o realizzare un kokedama, letteralmente l’arte di coltivare le piante senza vaso, composizioni floreali dallo spiccato carattere decorativo e di design. Spostandosi di pochi metri e accedendo a “Handmade Stories”, l’offerta di corsi prosegue senza soluzione di continuità. Anche in questo caso unico comune denominatore è la creatività: si può spaziare dai corsi per costruire un quaderno personalizzato, a quelli per realizzare biscotti decorativi in pasta di zucchero, per affinare la propria calligrafia, per imparare a utilizzare gli acquarelli. I più piccini potranno scatenare la loro fantasia imparando a disegnare i Pokémon o scoprire come mescolare i colori primari per ottenere tutti gli altri.

Tra gli oggetti creati completamente a mano, hanno ottenuto una particolare attenzione gli orsetti in stoffa la cui anima è costruita utilizzando dei trucioli di legno, per poi essere vestiti e personalizzati con abiti anch’essi creati in modo totalmente artigianale. Domani, sabato 13 aprile, WOW!Spring riapre i battenti alle 9.30 e rimarrà aperta al pubblico sino alle 19.30. Dettagli e aggiornamenti sul ricco programma sul sito della manifestazione all’indirizzo https://wowbologna.it