Gennaio in Pinacoteca e a Palazzo Pepoli Campogrande

Venerdì 12 gennaio
PINACOTECA
Un’impresa familiare. Lo studio di Guercino
(replica 19 e 26 gennaio)

Ore 17:00
L’approfondimento presenta il funzionamento della bottega di Guercino e il rapporto tra il maestro e i suoi collaboratori, primo tra tutti il fratello Paolo Antonio, abile naturamortista e contitolare dell’atelier, Matteo Loves, che segue Giovan Francesco Barbieri da Roma a Cento e poi a Bologna, e i nipoti Cesare e Benedetto Gennari. Quest’ultimo, erede della bottega dello zio insieme al fratello, traghetterà l’arte di Guercino nel Settecento.
Il percorso è compreso nel biglietto di ingresso al museo secondo le abituali tariffe. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente all’indirizzo mail mail pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it, specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.

 

Domenica 14 gennaio 2024
PINACOTECA
Indovina chi?
Ore 16.30
In occasione della mostra le opere di Guercino saranno a confronto con quelle degli altri grandi pittori del tempo, come Ludovico Carracci e Guido Reni. Durante l’attività i bambini e le famiglie potranno conoscere non solo i capolavori del maestro, ma anche la fitta rete di rapporti coltivata nel corso della sua carriera. Nella fase del laboratorio i partecipanti saranno spronati a scoprire le similitudini e le differenze tra i suoi dipinti e quelli dei suoi maestri, in un gioco di carte in cui associare e riconoscere le immagini proposte.

Durata attività: 1 ora e 30 minuti per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni Max 25 persone (1 bambina/o + 1 adulto)

Il percorso è compreso nel biglietto di ingresso al museo secondo le abituali tariffe. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente all’indirizzo mail pin-bo.prenotazioni@cultura.gov.it, specificando nome e cognome di tutti i partecipanti.

20 Gennaio
PALAZZO PEPOLI CAMPOGRANDE
I Pepoli: ascesa mitologica di una famiglia
Ore 17:00
Visita a Palazzo Pepoli Campogrande e alla Quadreria Zambeccari, con un focus particolare sulle figure mitologiche protagoniste del ciclo di affreschi e sul significato allegorico che lega queste figure, in particolare quella di Ercole, alla storia della famiglia Pepoli.
Il percorso è compreso nel biglietto di ingresso al museo secondo le abituali tariffe. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente all’indirizzo mail pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it, specificando nome e cognome di tutti i partecipanti.