SORVEGLIATI SPAZIALI – Asteroidi fastidiosi e come affrontarli


Dal 26 giugno al 30 giugno in Salaborsa, una serie di eventi in occasione  dell’Asteroid Day 2023  “SORVEGLIATI SPAZIALI – Asteroidi fastidiosi e come affrontarli
L’iniziativa, di INAF – progetto Sorvegliati Spaziali e Cooperativa Il Mosaico con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, sarà a ingresso gratuito e aperta al pubblico, con varie attività con e senza prenotazione.

Molto spesso leggiamo sui giornali che qualche asteroide passerà vicino al nostro Pianeta e, non di rado, viene lasciato intendere che possa trattarsi di un passaggio troppo ravvicinato. Il tema è molto caro anche al cinema, che lo ha trattato in costosi e fantasiosi “disaster movies”come Armageddon, Deep Impact e, sebbene in una chiave diversa, il recente Don’t Look Up, creando non poca confusione nell’immaginario collettivo.

Ma come stanno realmente le cose? Quali sono i veri pericoli che corriamo a causa di questi corpi celesti vaganti? In che modo possiamo difenderci? A queste domande risponderanno gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica in una tavola rotonda moderata, in occasione dell’Asteroid Day 2023, la Giornata internazionale istituita ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 2016 e fissata al 30 giugno, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle ricerche scientifiche sugli asteroidi e comete potenzialmente pericolosi.

Intervengono (30 giugno ore 18): Daria Guidetti – INAF Istituto di Radioastronomia di Bologna Albino Carbognani – INAF Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna Simone Ieva– INAF Osservatorio Astronomico di Roma Simona Righini – INAF Istituto di Radioastronomia di Bologna Carlo Stanghellini– INAF Istituto di Radioastronomia di Bologna
Presenta e modera l’incontro Daria Guidetti a capo del progetto INAF Sorvegliati Spaziali. Durante l’incontro saranno proiettate e commentate alcune scene del film Don’t look up (2021), la cui trama sulla scoperta di una cometa in rotta di collisione con la Terra, tra scene realistiche e componenti spettacolari, offre intrattenimento e molti spunti di riflessione sia dal punto di vista astronomico che della comunicazione. Al termine, tra il pubblico della tavola rotonda verranno estratti tre fortunati che riceveranno una meteorite in omaggio.

A partire dal 26 giugno sarà possibile visitare una mostra di meteoriti allestita nella piazza coperta di Salaborsa, a cura del Museo del Cielo e della Terra (San Giovanni Persiceto). Le meteoriti potranno essere maneggiate dal pubblico, pesate e osservate al microscopio. Sempre nella piazza coperta, nella giornata del 30 giugno dalle ore 11:00 alle ore 17:00 sarà possibile partecipare a un laboratorio per bambine e bambini dagli 8 anni in su a fruizione libera sugli impatti di asteroidi e inoltre tutti potranno provare in anteprima la realtà aumentata di INAF Sorvegliati Spaziali.

Prenotazioni per la tavola rotonda: https://sorvegliatispaziali2023.eventbrite.it
https://sorvegliatispaziali.inaf.it/
Luogo dell’evento: Salaborsa, piazza del Nettuno 3, Bologna