Solisti il trombonista Paolo Masi e il soprano Erika Grimaldi
Giovedì 1° giugno alle 20.30, Auditorium Manzoni
È dedicato alla musica di Gustav Mahler il concerto della Stagione Sinfonica del Comunale che vede Frédéric Chaslin impegnato nella doppia veste di direttore d’orchestra e compositore. Giovedì 1° giugno alle 20.30 all’Auditorium Manzoni il programma della serata affianca alla Sinfonia n. 4 in sol maggiore del compositore austriaco il brano “Tema e variazioni su un tema della Terza Sinfonia di Gustav Mahler” per trombone e orchestra, scritto da Chaslin stesso.
Colpito dall’assolo del trombone nel primo movimento della Terza di Mahler dopo averla diretta, Chaslin decise nel 2019 di farne un pezzo dalla forma di un tema con undici variazioni che rappresentano – a detta dell’autore – «una sorta di viaggio nel tempo» nella vita di Mahler. Alla Polka iniziale seguono Infanzia. Danza boema, Lipsia Fuga, Jazz 1, Solo Mahler, Cauchemar, Eroica, Jazz 2, Dalla decima sinfonia incompiuta, Visione dell’al-di-là e Finale. Solista Paolo Masi, Primo Trombone dell’Orchestra del Comunale, che ha collaborato con realtà come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro San Carlo di Napoli e ha suonato sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniele Gatti, tra gli altri.
Ospite di compagini come la Filarmonica della Scala, l’Orchestra della Rai e i Wiener Philharmoniker, per il suo ritorno sul podio dell’Orchestra del Teatro felsineo il parigino Chaslin affronta, poi, la più viennese e la più classica fra le sinfonie mahleriane: la Quarta, composta fra il 1892 e il 1900. Ad interpretare il Lied del Finale, Das himmlische Leben (La vita celestiale) su versi tratti dalla raccolta Des Knaben Wunderhorn (Il corno magico del fanciullo) di Arnim e Brentano, è il soprano Erika Grimaldi, voce apprezzata su palcoscenici nazionali e internazionali come quelli del Teatro alla Scala, della Bayerische Staatsoper di Monaco e della Deutsche Oper di Berlino, che ha debuttato nella Stagione lirica del Comunale l’anno scorso nella parte di Maddalena di Coigny nell’Andrea Chénier di Giordano.
Il concerto è realizzato grazie a Intesa Sanpaolo, Main Partner della Stagione Sinfonica 2023 del Teatro Comunale di Bologna.
I biglietti – da 10 a 40 euro – sono in vendita online tramite Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale (Largo Respighi), dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 15; il giorno del concerto presso l’Auditorium Manzoni da 1 ora prima fino a 15 minuti dopo l’inizio dello spettacolo.
Per ogni concerto della Stagione Sinfonica 2023 è in programma “Note a margine”, una rassegna di podcast e di incontri con il pubblico che si tengono circa 30 minuti prima dell’inizio del concerto presso il foyer o il bar dell’Auditorium Manzoni.