aMa Bologna: incontri in libreria


aMa Bologna
prosegue con le sue proposte estive e dedica il mese di giugno ad una serie di “Incontri in Libreria” arricchiti da una instant exhibition multimediale, in collaborazione con la storica Libreria Nanni di Bologna. SCARICA IL PROGRAMMA CLICCANDO QUI

Appuntamento sotto il Portico de’ Musei tutti giovedì del mese di giugno alle 18 per conoscere nuovi testi (libri, cataloghi o guide) legati alla nostra città e al nostro territorio e per parlarne con autori, curatori ed editori.  Il filo rosso che collega gli incontri  è “Geografie del Territorio”, tema di tutta la rassegna di aMa Bologna Estate 2023.
Il primo appuntamento è dedicato ai Canali di Bologna (8 giugno), in occasione della mostra “CANALI NASCOSTI, a Bologna nel Novecento”, si prosegue il 15 giugno con Spazi di ieri e di oggi, dalla Manifattura Tabacchi al Tecnopolo.
Un incontro (22 giugno) è dedicato al catalogo della nuova mostra  Bologna fotografata. Persone, luoghi e fotografi in corso nel Sottopasso di via Rizzoli.
Chiude la rassegna (29 giugno) la presentazione della nuova edizione della Guida di Bologna Ricci-Zucchini, storica guida dedicata alla nostra città.

Accesso gratuito a tutti gli incontri, fino ad esaurimento posti. Sotto il programma dettagliato.

Gli incontri in libreria di aMa Bologna sono sostenuti da Spazio Casa 2000 e realizzati in collaborazione con Canali di Bologna, ART-ER Dipartimento di Architettura, Fondazione Cineteca di Bologna, Edizioni MINERVA.

La rassegna aMa Bologna è resa possibile grazie a BCC Felsinea, main sponsor, e al contributo di Confcommercio Ascom Bologna, Alce Nero, Campa, Macron, SO.GE.SE.

La rassegna fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena e ha come obiettivo quello di indagare l’interazione tra l’attività antropica e l’ambiente fisico, ovvero “Le Geografie del Territorio”.

IL PROGRAMMA > Scarica il programma cliccando qui

GIO 8 giugno ore 18
I CANALI DI BOLOGNA
Ne parleremo con Andrea Bolognesi – Direttore Canali di Bologna
Milena Naldi – Storico dell’arte e Presidente G.a.c.r.e.s dei Canali di Bologna e Maria Cecilia Ugolini, curatrice della mostra e catalogo “CANALI NASCOSTI, a Bologna nel Novecento”.
Libreria Nanni
Portico de’ Musei

GIO 15 giugno ore 18
Spazi di ieri e di oggi, dalla Manifattura Tabacchi al Tecnopolo
Ne parleremo con le autrici di “La Manifattura Tabacchi a Bologna. Ricerche sull’architettura industriale contemporanea tra storia, tecnica e riuso“, Micaela Antonucci e Annalisa Trentin, con Serena Maioli, Responsabile Unità Ecosistemi Urbani ART-ER e con Jacopo Ibello dell’Associazione Save Industrial Heritage.
Libreria Nanni
Portico de’ Musei

GIO 22 giugno ore 18
BOLOGNA FOTOGRAFATA. Persone, luoghi, fotografi.
(Edizioni Cineteca di Bologna/2023)
Presentazione del catalogo della mostra allestita nel Sottopasso di piazza Re Enzo fino al 28 gennaio 2024.
Con il curatore Giuseppe Savini e in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.
Libreria Nanni
Portico de’ Musei

GIO 29 giugno ore 18
Presentazione della
Guida di Bologna Ricci-Zucchini (nuova edizione)
Con il curatore Marco Poli
Libreria Nanni
Portico de’ Musei