Diachronicles: gli oggetti come narrazioni. Incontro con Giulia Parlato da Spazio Labò

Giulia Parlato

Giulia Parlato

Venerdì 24 marzo alle ore 18.30 Spazio Labo’ ospita la presentazione del fotolibro Diachronicles (Witty Books, 2023) alla presenza dell’autrice e fotografa Giulia Parlato.

Con Diachronicles, progetto vincitore dell’edizione 2022 di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri, Giulia Parlato si sofferma sull’impossibilità di conoscere fino in fondo il passato, evidenziando come gli oggetti, nel corso del tempo, possano essere protagonisti di molteplici narrazioni, attraverso la loro rappresentazione in immagini.

Questo lavoro, nato da una visita dell’artista al Warburg Institute di Londra, si compone di 37 fotografie che ritraggono opere d’arte, siti di interesse culturale, reperti autentici e falsi creati ad hoc, per riflettere sulla capacità della cultura materiale di dare forma al nostro passato. Indagando diversi episodi contrassegnati da falsificazioni e controversie con uno stile documentario e forense, Giulia Parlato mostra la fragilità degli elementi che stanno alla base del nostro sapere e della nostra identità culturale, impossibili da disvelare fino in fondo.

Il progetto fotografico viene esposto presso La Triennale di Milano per la prima volta in forma completa.
PRESENTAZIONE EDITORIALE:INCONTRO CON GIULIA PARLATO
VENERDÌ 24 MARZO 2023, ORE 18.30
Ingresso libero

Strada Maggiore 29, Bologna.