Dal 3 al 14 novembre 2022 si svolge a Casalecchio di Reno, tra Piazza del Popolo, Piazza del Monumento ai Caduti, via Marconi e alcuni luoghi diffusi sul territorio, la 28^ edizione della Festa patronale di San Martino, organizzata da Casalecchio Insieme Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione del servizio Casalecchio delle Culture. L’inaugurazione ufficiale è prevista sabato 5 novembre, alle 18.30, in Piazza del Popolo alla presenza del sindaco Massimo Bosso e del presidente di Casalecchio Insieme Alessandro Menzani.
Il ricavato della festa verrà devoluto alla realizzazione delle proposte individuate nell’ambito dei Patti di Collaborazione ossia lo strumento con cui il Comune ed i cittadini attivi concordano tutto ciò che è necessario ai fini della realizzazione degli interventi di cura, rigenerazione e gestione di alcuni beni comuni in forma condivisa. Durante la festa saranno attivi i mercatini degli hobbisti, stand che propongono caldarroste, dolci, crescentine, ecc.
Domenica 13 novembre 2022 per tutta la giornata presso il parcheggione di fianco alla Casa della Conoscenza si terrà il tradizionale Mercato degli Ambulanti.
Fra i tanti eventi si segnalano: I Cammini del Sole a scuola, l’Istituto Salvemini e il Liceo da Vinci il 10 e 12 novembre realizzeranno visite guidate sui percorsi turistici che hanno realizzato nell’ambito del progetto “Il Sole a Scuola” in collaborazione con l’Emporio Solidale e la Città metropolitana di Bologna; I Cammini di San Martino a piedi, nella valle del Setta e nel Parco della Chiusa; I Cammini di San Martino in bici e la mostra di Ceramica itinerante organizzata da BACC Bottega d’Arte Ceramica di Casalecchio dedicata quest’anno alla donna.
Per tutti i residenti nel Comune di Casalecchio di Reno ci sarà la possibilità di visitare la bellissima residenza storica di Casa Museo Nena al costo promozionale di 10 euro invece che 15 per le visite di sabato 12 novembre 2022 (ore 16.00; 17.00 e 18.00) e di domenica 13 novembre 2022 (ore 10.00; 11.00 e 12.00), comprese, in via eccezionale, le antiche cantine.