Madonna di Galliera: una delle più belle facciate di Bologna

La potete riconoscere per l’unicità della facciata rinascimentale in arenaria(macigno), a metà di via Manzoni, tra via Galliera e via Indipendenza. La chiesa, ad una sola navata, è un vera galleria d’arte: costruita all’inizio del 1300 (Chiesa dello Spirito Santo), fu sede della Compagnia dei Poveri Vergognosi (1495) e nel 1622 degli Oratoriani di San Filippo Neri. Oggi è conosciuta anche come Chiesa dei Filippini.

All’interno custodisce diverse opere di rilievo tra cui La Santa Trinità e la Sacra Famiglia di Francesco Albani del 1632, San Filippo Neri in estasi sorretto da due angeli con la Madonna e il Bambino del Guercino, all’interno della cappella dedicata a San Filippo, La professione di fede di S.Tommaso Apostolodi Teresa Muratori Moneta, una delle prime donne Artist di Bologna. 

L’altare maggiore è stato realizzato in forme barocche su disegno di Francesco Galli da Bibbiena. Accanto due angeli in stucco di Giuseppe Maria Mazza. Le volte sono state affrescate da Giuseppe Marchesi.

Di rilievo la Sacrestia e la biblioteca dei padri Filippini e l’Oratorio dei Filippini adiacente.

Dalla Graticola di Bologna di Pietro Lamo (XVI secolo)

E volgendosi a mano sinistra verso piazza vi è una chiesa nominata Madonna di Galliera, in cui sopra l’altare vi è un ornamento di marmo, dov’è un’assunzione della Madonna con li 12 Apostoli di mezzo rilievo tutti di marmo, di mano di Tribolo scultore Fiorentino. La cappella maggiore di detta chiesa è tutta compartita a quadri con storie.

Se siete interessati a visite guidate alla Chiesa o ad altre mete vittadine

potete contattarci al 335 7231625

Visita guidtata in programma con Anna Brini guida turistica , per il gruppo AMA Bologna

​sabato 15 ottobre 2022  ore 17

​Visita Guidata con Anna Brini, per AMA Bologna la rassegna di Bologna da Vivere,

alla Chiesa della Madonna di Galliera

via Manzoni 3 Bologna

​Contributo 12 euro a persona

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-piu-bella-facciata-di-bologna-madonna-di-galliera-con-anna-brini-427197237437