BOLOGNA E NUVOLE Al Teatro Dehon per aprire la stagione


Venerdì 30 settembre
BONONIA SOUND MACHINE

Sabato 1° ottobre
FRANZ CAMPI & FRIENDS

Domenica 2 ottobre
MAGENTA#9

Ad introdurre la Stagione di prosa 2022/2023 del Teatro Dehon sarà la rassegna musicale Bologna e Nuvole (30 settembre, 1-2 ottobre), giunta alla sua quinta edizione e prodotta da Teatro Dehon in collaborazione con Bononia Sound Machine. L’occasione per valorizzare una selezione di band attive sul territorio bolognese, invitandole a esibirsi in una dimensione teatrale che consenta di instaurare un rapporto più intimo con il pubblico.

Apre il festival Bononia Sound Machine (30 settembre), una delle band più longeve e apprezzate nel panorama italiano della black music, che proprio in questa occasione si accinge a festeggiare i trent’anni di attività. A seguire, Franz Campi (1° ottobre), anch’egli attivo sulla scena musicale da oltre tre decenni, che si esibirà insieme a Lovesick Duo, a Cristel & ReCovers ed altri. Infine, direttamente dal quartiere Bolognina, concludono la rassegna i Magenta#9 (2 ottobre), band vincitrice di Sanremo Rock 2020 in quest’occasione accompagnata da Cinzia Zaccaroni (già selezionata per X-Factor 2022) e Venere (tra le più giovani promesse bolognesi della musica pop italiana), per presentare il proprio album d’esordio con uno show che si prospetta già da ora estremamente interessante.

 

_

 

Venerdì 30 settembre ore 21

BONONIA SOUND MACHINE

Ospiti speciali: Joy Gospel Choir e Funky Ladies

 

Un’avventura musicale lunga trent’anni è un traguardo storico per qualsiasi band: un momento di festa, un motivo d’orgoglio per proseguire, sempre con la voglia di fare musica assieme e di non porsi limiti.

 

La Bononia Sound Machine, band di dodici elementi nata a Bologna nel 1992, ha percorso sin dalle origini un cammino musicale sempre all’insegna dell’amore per la musica Soul Funk.

Il sogno di emulare i Blues Brothers si è presto trasformato in passione per i grandi maestri del genere (Otis ReddingWilson PickettAretha FranklinJames Brown), è sfociato nello studio appassionato delle poderose band funky (Tower of PowerEarth Wind & Fire) per approdare infine alla composizione e produzione di brani originali.

 

Il rapporto con la città di Bologna è alla base della storia della Bononia Sound Machine. Lo si vede non solo nel nome e nel logo della band, ma soprattutto nello spirito che da sempre contraddistingue la BSM, basato su passioneamiciziadivertimento inclusione, veri e propri capisaldi della cultura bolognese.

 

_

 

Sabato 1° ottobre ore 21

FRANZ CAMPI & FRIENDS

Con Franz CampiLovesick DuoCristel & Recovers, Davide Belviso, Alessandro Cosentino, Davide Falconi, Manuel Auteri, Marcello Romeo, Andrericordi

 

6034: 60 sono le primavere accumulate sulle spalle da Franz Campi, mentre 34 gli anni di attività nella musica a partire dal suo primo vinile, un 45 giri, targato 1988. Si, un 45 giri. Roba da dinosauri… E infatti in tutto questo tempo il panorama è assai cambiato. E lui, tra le centinaia di canzoni e spettacoli, impegnandosi anche nell’organizzazione di eventi, ha incrociato tantissimi colleghi che lo hanno aiutato a realizzare i suoi progetti. Ecco allora una irripetibile festa in musica a cui parteciperanno molti amici che faranno colloquiare strumenti e stili diversi per divertire il pubblico. Musica, aneddoti e racconti di una lunga militanza nel mondo della musica, dalle cantine bolognesi al palco dell’Ariston di Sanremo fino ai tanti teatri in giro per l’Italia nelle sue mille diverse avventure e interpretazioni di personaggi come Gaber, Fred Buscaglione o Alberto Rabagliati.

I formidabili Lovesick duo, reduci da una incredibile stagione estiva con oltre 40 concerti tra Italia e l’estero, insieme allo straordinario violinista Alessandro Cosentino e a Davide Belviso, arrangiatore e polistrumentista, costituiranno la formazione di base che, arricchita brano per brano da tanti amici strumentisti, interpreteranno il repertorio di Franz.

A questi si alternerà quella di Cristel & ReCovers per precipitarci di nuovo negli anni ’80, quando ci si divertiva alla grande e tutto è iniziato.

 

Franz Campi

Interprete di teatro-canzone e presentatore. Ha firmato numerosi testi pop (tra cui Banane e lampone per Gianni Morandi), per la lirica (il libretto dell’opera “La famosa invasione degli orsi in Sicilia tratto da un lavoro di Buzzati), e per i più piccoli (diversi brani dell’album “Il re dei re”), sigle TV (“L’albero della vita”Campionato di basket Lega2 per RAI). Conduttore radiofonico e ideatore di rassegne dedicate alla musica, alla poesia, al fumetto ed alla letteratura. Nel 2013 è uscito il cofanetto “Che soggetto quel Fred !” con un documentario sulla vita di Fred Buscaglione e un CD con le sue canzoni. Ha curato una collana di audiolibri per Area51publishing e ne ha firmati diversi dedicati a grandi protagonisti della musica come Buscaglione, Django Rehinardt e sulla storia della canzone italiana. Dal 2018 collabora con il Consorzio Mortadella Bologna IGP in veste di narratore della storia del celebre salume in spettacoli, incontri e presentazioni. Ha realizzato per loro, insieme a Davide Belviso, lo spot/jingle per la campagna nazionale su tutte le TV nel 2021.

Dal 2020 è co-autore e conduttore del programma TV Zorba” dedicato all’ambiente e alla salute. Ha vinto il Premio Lunezia (2006), tra i vincitori d Sanremo Giovani ‘93, ha partecipato al 44° Festival della Canzone Italiana di Sanremo ’94. Il suo brano “Beslan” è ospite del Museo della Pace di Samarcanda in Uzbekistan.

 

_

 

Domenica 2 ottobre ore 21

MAGENTA#9

Ospiti speciali: Venere e Cinzia Zaccaroni

 

“CEFFI DELLA BOLOGNINA”

l’album di debutto dei Magenta#9 diventa un CD in edizione limitata e numerata a mano!

 

Dopo la vittoria di Sanremo Rock 2020 con il singolo di debutto “Non si può” i Magenta#9 ed il produttore Marco Barusso (già produttore di Lacuna Coil, Modà, Max Pezzali, ecc.) registrano l’album di debutto tra la Fonoprint di Bologna ed il BRX studio di Milano, 7 inediti e una cover: Il Cielo in una Stanza di Gino Paoli.

 

Un rock genuino, che unisce melodia, riff efficaci e graffianti perfezionati in oltre 30 concerti in tutta Italia che hanno generato migliaia di ascoltatori mensili e centinaia di migliaia di play portando la band ad aprire il concerto di Gianluca Grignani a Rock in Roma lo scorso 13 Luglio.

 

Magenta#9 lanciano un messaggio più che mai attuale: non si vive senza amore, siamo tutti ceffi della Bolognina! dipinto sulle serrande del quartiere ed inciso adesso anche su CD dalla voce graffiante di Alessio “Amos” Amorati, frontman ed autore dei testi.

 

Più che mai a loro agio sul palco i Magenta#9 presenteranno per intero il loro primo album al Teatro Dehon al loro pubblico con uno spettacolo speciale, unico, diverso dal solito concerto. Prenderanno parte all’esibizione vari ospiti: Venere, Cinzia Zaccaroni e le “Ballerine Poliziotte” della ASD Danza Giuseppe Verdi pronte a rievocare i fasti del premiato videoclip del singolo “Non si può”!

 

VENERE: artista bolognese, ancora minorenne, cantautrice presenta il suo primo singolo “l’abbraccio eterno” per Bolognina Dischi.

CINZIA ZACCARONI: direttamente dal palco di X-Factor 2022 per presentare il suo progetto solista BRISEIDE: one girl show, polistrumentista con voce soave.

 


 

Prezzo: Intero € 15,00 Euro – Ridotti € 12,00

 

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Dehon dal martedì al sabato, ore 15-19, oppure un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo.
Biglietti on-line disponibili sul circuito Vivaticket.