FESTA PER I 20 ANNI DEL TEATRO DEI MIGNOLI ai 300 Scalini

Da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio un lungo weekend di festeggiamenti Ai 300 scalini, per celebrare il ventesimo compleanno della compagnia Teatro dei Mignoli. Ogni sera, nello spazio in collina in cima agli scalini di via di Casaglia, sarà ospitato un evento che ricorderà alcuni dei progetti più importanti svolti negli anni dalla compagnia.

Giovedì 30 giugno, alle ore 21aprirà i festeggiamenti il concerto “Stalla Prove” dei Riciclato Circo Musicale, completamente eseguito con strumenti costruiti con materiali di recupero, tema – quello del riciclo e del riuso – centrale nel progetto Banda Riciclante del Teatro dei Mignoli.

“Stalla Prove” è il racconto di 15 anni di ricerca nel campo della trasformazione dei rifiuti in strumenti musicali; un percorso culminato nella realizzazione di un polo culturale, appunto la Stalla Prove, il luogo in cui le idee del gruppo, attivo dal 2006, prendono vita. Biglietto 10 euro online su Vivaticket e la sera stessa nello spazio a partire da un’ora prima dell’inizio. Pedibus – per salire a piedi insieme: ore 20 ritrovo ingresso di Villa Spada (previsto anche per il ritorno).

Venerdì 1 luglio, alle ore 20, sarà la volta della Briscolata angelica, in memoria delle storiche briscolate “Pensionati contro il resto del mondo”, realizzate per anni in piazza Verdi dagli animatori civici del Teatro dei Mignoli per il progetto Angeli alle fermate; alla briscolata possono partecipare un massimo di 16 coppie e l’iscrizione costa 10 euro (per partecipare scrivere a info.teatrodeimignoli@gmail.com).

Sabato 2 luglio, dalle ore 20, il forno comunitario dei 300 scalini si accenderà alla sera per Pizza e lucciole: chiunque vorrà potrà salire nello spazio con il proprio impasto per pizza, stenderlo sui ripiani di marmo messi a disposizione per l’occasione e infornare la propria pizza. Una serata di condivisione e festa con la possibilità di esprimere la propria vena artistica all’Open Mic. Ingresso libero. Maggiori informazioni sul blog www.ai300scaliniblogspot.com

La festa dei vent’anni di Teatro dei Mignoli si concluderà domenica 3 luglio, alle ore 21, con il gran concerto finale della Compagnia d’Arte Drummatica, protagonista da oltre 15 anni delle colonne sonore degli spettacoli e dei progetti del Teatro dei Mignoli. Con i musicisti Stefania Megale: voce, sax soprano, sega musicale, piano giocattolo; Francesco Paolino: chitarra, mandola, organetto; Mario Martignoni: batteria, percussioni. Biglietto 5 euro in vendita online su Vivaticket e la sera stessa nello spazio a partire da un’ora prima dell’inizio. Pedibus – per salire a piedi insieme: ore 20 ritrovo ingresso di Villa Spada (previsto anche per il ritorno).

20 ANNI DEL TEATRO DEI MIGNOLI – BIOGRAFIA

Teatro dei Mignoli è un’associazione culturale che dal 2002 opera nel campo della produzione e dell’organizzazione di eventi teatrali caratterizzati dall’originalità nella scelta degli spazi e la multidisciplinarietà dei linguaggi. È attivo su più campi, dalla formazione all’animazione alla gestione di spazi e, oltre ad organizzare laboratori e spettacoli teatrali “puri”, lavora anche su altri temi, quali il riciclo, la vita in condominio, la sostenibilità, l’agricoltura, la socialità, il trekking.

Inizia la sua attività con Miti di Carta, rassegna di teatro di figura e installazioni all’interno del cortile del Museo Medievale realizzato nel giugno 2003; dal 2006 al 2011 porta lungo il fiume Reno i Reading sul Fiume, spettacoli che hanno visto la partecipazione di poeti, danzatori, musicisti, attori, con scenografie e videoinstallazioni.

Dal 2007 al 2009 è impegnato con Angeli nel parco (parco San Pellegrino e Villa Spada), rassegna teatrale che ha avuto la funzione di valorizzare i parchi delle colline bolognesi; con Borgo teatro (giugno 2009 e 2010) ha portato il teatro nelle periferie e in strada.

Il progetto Angeli alle fermate, dove l’animatore teatrale diventa assistente civico per soddisfare il bisogno di sicurezza dei cittadini e favorire la coesione sociale nonché l’utilizzo dei mezzi pubblici, si è attivato a Bologna nel 2007 con la collaborazione di 35 volontari che per 60 animazioni serali annue hanno dato il proprio contributo a sostegno di socialità, mobilità, informazione e aiuto alle fermate e sui bus. Il progetto è stato esportato anche a Genova. A Bologna si è concluso nel 2013; ad oggi, gli “Angeli” continuano ad animare alcuni eventi come i trekking urbani, mostre e festival.

Banda Riciclante, invece, è un progetto di formazione destinato ai ragazzi delle scuole sul tema del riuso e riciclo dei materiali, della raccolta differenziata e delle energie sostenibili, che prevede anche interventi di riqualificazione urbana in luoghi pubblici. Con questo progetto il Teatro dei Mignoli ha vinto il bando Giovani Protagonisti della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e il primo premio di Visioni Italiane 2014, sezione Visioni Ambientali, con il documentario “Banda Riciclante”.

Con il Festival In&Out – la cultura in condominio porta, dal 2011, le attività culturali proprie e di altre associazioni locali, sotto casa delle persone, in luoghi normalmente non adibiti ad attività culturali, come cortili condominiali, giardini pubblici, piazzette di periferia, coinvolgendo gli abitanti del luogo perché diventino i veri protagonisti dell’evento, attivando laboratori e raccogliendo le loro storie personali. Tutta questa esperienza è stata raccolta in un libro, con lo stesso titolo del Festival, edito da Pendragon.

Dal 2014 il Teatro dei Mignoli lavora nello spazio Ai 300 scalini: dopo anni di abbandono l’area denominata «orti di Villa Puglioli» è stata data in concessione all’associazione, tramite una convenzione firmata con il Quartiere Saragozza e con il benestare dall’Area Ambiente ed energia del Comune di Bologna. La progressiva adesione dei cittadini al progetto ha portato nel 2015 alla costituzione del gruppo Ai 300 scalini, comunità eterogenea di persone accomunate dall’intento di partecipare alla riqualificazione paesaggistica e alla costruzione socio-culturale dello spazio.

L’intenso lavoro delle persone coinvolte e la sinergia tra natura, arte e comunità hanno permesso di raggiungere gran parte degli obiettivi del progetto iniziale e restituire il meraviglioso spazio dei 300 scalini all’intera cittadinanza, con un’intensa programmazione di eventi estivi, festival di arte site-specific, laboratori per bambini, workshop, attività olistiche, eventi di educazione alla biodiversità e alle buone pratiche per salvaguardare l’ambiente naturale. Ai 300 scalini vuole essere e rimanere uno spazio di “Cultura e colture”, dove l’arte e il teatro incontrano la natura e l’agricoltura.

Oltre allo spazio Ai 300 scalini, il Teatro dei Mignoli è impegnato in progetti di riqualificazione e riscoperta della prima collina bolognese, come il trekking teatrale Transcollinare e il progetto La Collina Agricola, in rete con altre realtà artistiche, agricole e sociali operanti sul territorio.

Gli eventi sono realizzati nell’ambito di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.