Alti e Bassi, dalla collina alla pianura

Fino al 2 ottobre 2022

Al via la seconda edizione “Alti e Bassi, dalla collina alla pianura” percorsi d’arte e cultura tra natura borghi e verdura, a piedi e in bicicletta, che animeranno i nostri territori dalla primavera all’autunno, con una ricca programmazione artistica volta a promuovere un turismo di prossimità eco-sostenibile.
Sei itinerari artistici dalla primavera all’autunno, per scoprire ed animare in maniera eco-sostenibile e creativa le eccellenze culturali, architettoniche, naturalistiche, paesaggistiche enogastronomiche, agricole e produttive del territorio, con i suoi artisti, i suoi borghi medievali, i piccoli musei, le oasi naturalistiche le aziende agricole.
Alti e Bassi è un progetto organizzato e promosso dai comuni di Budrio, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Minerbio e San Lazzaro di Savena, realizzato con il contributo della Città Metropolitana di Bologna nell’ambito del Piano di Promozione Turistica Locale 2022 e fa parte di Bologna Estate.

Calendario appuntamenti Alti e Bassi maggio – ottobre 2022

Giovedì 16 giugno / h 18.30 – 22.30
Notte Verde percorso artistico nella verdura.
Prodotti, degustazioni, cene, visite guidate, laboratori, musica, teatro e fiabe tra il calar del sole e il sorgere della luna.
Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Minerbio, San Lazzaro di Savena – Aziende agricole, agriturismi, fattorie didattiche aderenti

Mercoledì 13 luglio / h 20 – 23
Min’Amour passeggiata romantica tra vicoli, portici e cortili.
Serenate, danze, ninne nanne, fiori, colori e poesie d’amore.
Minerbio – Borgo Medievale

Domenica 18 settembre / h 15 – 19
Imboscata percorso artistico nella natura sulle sponde del fiume Idice.
Teatro, pittura, musica e visioni nascosti lungo il cammino.
Castenaso – Parco della Chiusa

Domenica 2 ottobre / h 10 – 18
Fatti Strada biciclettata colorata tra borghi, cultura e natura.
Alla scoperta delle eccellenze storiche, ambientali, artistiche ed eno gastronomiche
Budrio, Castenaso e San Lazzaro di Savena

Credits

Alti e Bassi è un progetto organizzato e promosso dai comuni di Budrio, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Minerbio e San Lazzaro di Savena, realizzato con il contributo della Città Metropolitana di Bologna nell’ambito del Piano di Promozione Turistica Locale 2021 e fa parte di Bologna Estate.

•Sono partner del progetto: Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale Marzabotto (BO), Sustenia Srl, Ass.ne WWF Bologna Metropolitana OdV – Oasi fluviale del Molino Grande San Lazzaro di Savena, Fiab Castenaso Tribù Indigena APS Castenaso, Datti una mossa – gruppo di cammino Castenaso, Proloco Castenaso A.P.S., Pro Loco Minerbio APS, Centro Sociale Villanova A.P.S., Gli Amici di Arche A.P.S. Granarolo dell’Emilia, Eden A.S.D. – E.T.S. – A.P.S. San Lazzaro di Savena, Associazione Amici della Musica Scuola J.Du Prè Minerbio, Amici di Palazzo Minerva Minerbio, Qui dal Cranvél Minerbio, Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella Castenaso, Gruppo Fotografico La Rocca A.P.S. Castenaso, Circolo fotografico Blow Up Minerbio, Q.B. Quanto Basta Ass.ne Castenaso, Punto Danza Castenaso A.S.D. , Teatrino a due pollici Bologna, Ass.ne Diapason Progetti Musicali A.P.S. Budrio, Spostamenti Ass.ne Culturale A.P.S. Bologna , Remida Bologna Terre d’Acqua – Ass.ne Funamboli A.P.S. Calderara di reno, Corpo Bandistico – Società Musicale minerbiese A.P.S., O.T.E. Teatro Ensemble Ozzano dell’Emilia, Toni Renzo – riparazione e noleggio bici Castenaso, Associazione Ateliersi Bologna, L’Orto Cooperativa Sociale Minerbio, Fattoria Michelini Castenaso, Azienda Agricola Zarri di Ambra Grossi Castenaso, Tenuta Santa Cecilia Vigneti della Croara San Lazzaro di Savena (BO), Azienda Agricola Bonazza di Rocca Ermanno San Lazzaro di Savena (BO), Corte dell’Abbadessa srl Soc. agricola – Via Croara, 7/1 – 40068 San Lazzaro di Savena (BO).