Dal 26 al 29 maggio alle Serre dei Giardini la sesta edizione di Resilienze Festival: trascorreremo quattro giorni Fuori dal Binario per trovare, grazie all’arte e alla ricerca, vie di fuga che ci restituiscano la libertà e il potere della scelta.
Il concept di quest’anno, Fuori dal binario, è un invito a non accettare alcuna forma di riduzionismo, iniziando proprio dalle opposizioni binarie che semplificano la lettura del mondo senza offrire occasioni per capirlo veramente. Significa uscire dalle strade già segnate, quelle che ci hanno consegnato un mondo incapace di pensarsi diverso, ignorando le indicazioni delle scienze e i bisogni della società, spingendoci sull’orlo di una catastrofe annunciata e ormai tangibile.
Questa edizione di Resilienze Festival vuole spingerci a trovare le vie di fuga dal binario, che ci restituiscano la libertà e il potere della scelta, pensandoci all’interno di una realtà che creiamo ogni giorno tramite i nostri comportamenti.
L’arte sarà ancora una volta protagonista grazie alla presenza di Robertina Šebjanič, main artist di questa edizione; inoltre, per il terzo anno consecutivo, prenderà vita all’interno degli spazi delle Serre un progetto di realtà virtuale site specific, grazie alla collaborazione con Gruppo Hera, main sponsor dell’edizione, che ospiterà l’opera di Anna Pompermaier e Cenk Güzeliş, realizzata durante una residenza artistica pre-festival.
Scopri di seguito gli artisti e il programma degli eventi.