INCONTRI, LETTURE E LABORATORI: TORNA IL MAGGIO DEI LIBRI

Tutte le iniziative in programma a San Lazzaro per il mese dedicato alla lettura.
Protagonista il fumetto in tutte le sue declinazioni

Ritorna il Maggio dei Libri, la campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali a cui il Comune di San Lazzaro aderisce con una serie di iniziative con protagonista la Mediateca.

Si apre un mese ricco di eventi, mostre lezioni, ma soprattutto momenti di incontro che vedono i libri come strumenti fondamentali per comprendere la realtà, quella del presente e del futuro. A San Lazzaro  l’attenzione è rivolta in particolare alle giovani generazioni, tanto da mettere al centro delle iniziative in programma un genere particolare: il fumetto in tutte le sue declinazioni, dalle graphic novel al graphic journalism.

 

Le iniziative in programma spaziano infatti da conversazioni con autori e “matite celebri”, come Otto Gabos e il graphic journalist Gianluca Costantini, a laboratori pratici di disegno , ma anche momenti di incontro come i giochi di ruolo di Balotta, il Coordinamento Giovani di San Lazzaro, accanto a momenti dedicati a insegnanti e ragazzi delle scuole, come l’incontro con la redazione di Internazionale Kids.

 

“Con questa edizione del Maggio dei Libri – spiega l’assessore alla Cultura Juri Guidi – volevamo portare avanti il lavoro già iniziato l’anno scorso con il “Piccolo atlante della valle”, continuando ad esplorare un medium, quello del fumetto e della graphic novel, estremamente potente ed evocativo, che sa fondere la parola scritta e le immagini per trasmettere messaggi innovativi e sempre più fondamentali per interpretare e conoscere la realtà che ci circonda. Inoltre la Mediateca è da sempre attenta alle esigenze di tutti i suoi utenti, a partire dai più giovani, come dimostrano la nuova sezione Young Adult e le tante iniziative e servizi a loro dedicati, come il coordinamento Balotta”.

 

A dare il via al programma del Maggio dei Libri in Mediateca, sarà “MIPLab – Danza con l’erba”, incontro e laboratorio di disegno con l’autore per l’infanzia Mauro Bellei, che esplorerà il legame tra arte e natura (a partire dai 6 anni). L’appuntamento è per l’11 maggio alle ore 17.30, in Mediateca.

 

Giovedì 12 maggio, alle ore 18.30, si terrà invece “Scrivendo a voce alta”, reading conclusivo del laboratorio di scrittura autobiografica dedicato alle donne, e a seguire “Autorizzarsi”, a cura di Ornella Mastrobuoni con letture di Lucia Gadolini.

 

Venerdì 13 maggio, dalle 20,30 a mezzanotte, torna invece “Balotta di ruolo”, serata di giochi di ruolo del coordinamento giovani, che in virtù della data particolarmente evocativa sarà dedicata al genere horror (ingrasso gratuito con mascherina chirurgica, a partire dai 16 anni).

 

Il programma completo delle iniziative per il Maggio dei Libri a San Lazzaro è consultabile sul sito istituzionale, nell’apposita sezione.