Semplice: info utili su diritto del lavoro e previdenza

Bimbò inaugura la rubrica “Semplice Studio Errigo Informa” a cura dell’avv. Zelinda Guerra, spazio in cui lo Studio Errigo fornisce informazioni utili in relazione a tematiche in materia di diritto del lavoro e previdenza, in collaborazione con Bimbò.
Oggi trattiamo di Congedo Covid: chi lo può fruire, in che periodo e a quanto ammonta l’indennità spettante.

 

  • CHI PUO FRUIRE DEL CONGEDO COVID-19?

Il genitore di figlio convivente minore di 14 anni, alternativamente all’altro genitore, che sia dipendente, o iscritto in via esclusiva alla Gestione separata INPS o autonomo iscritto all’INPS, con richiesta telematica dal sito Inps, o tramite il Contact center o tramite gli Istituti di patronato.

  • PER QUALI PERIODI È POSSIBILE FRUIRE DEL CONGEDO COVID-19?

Per un periodo corrispondente in tutto o in parte alla durata della DAD, o contagio covid del figlio o della quarantena del figlio disposta dall’ASL. Per i figli con disabilità grave accertata non vi sono limiti di età né è richiesta la convivenza.

  • A QUANTO AMMONTA L’INDENNITA’ SPETTANTE?

Per i lavoratori dipendenti l’indennità è pari al 50% della retribuzione mese e viene corrisposta in busta paga.
Per collaboratori e lavoratori autonomi, gestione separata Inps, l’indennità è pari al 50% del reddito annuo individuato secondo specifiche regole.

Per i professionisti iscritti alle Casse di previdenza alternative all’Inps,si rinvia alla regolamentazione della cassa di competenza.