SIAMO REALISTI! – AUTORI FRANCESI TRA ANIMAZIONE E FUMETTO

Inaugurazione della mostra e incontro con gli autori 3-4 dicembre 2021, Alliance Française, Bologna In occasione di BilbolBul Festival Internazionale di Fumetto, venerdì 3 e sabato 4 dicembre tre appuntamenti dedicati all’animazione francese, a cura di Tecnica Mista, il progetto di Kilowatt e Mangoosta, in collaborazione con Alliance Française di Bologna.

Venerdì 3 dicembre alle 12,30 inaugura presso l’Alliance Française di Bologna (via de’ Marchi 4) la mostra Siamo Realisti! Autori francesi tra animazione e fumetto. L’esposizione, visitabile fino al 22 dicembre 2021,raccoglie tavole e risografie dei fumetti pubblicati dalla casa editrice parigina Réalistes, fondata nel 2019 da Charles Ameline, Ugo Bienvenu e Cédric Kpannou. In mostra i lavori di Jonathan Djob Nkondo, Emmanuel Lantam, Ugo Bienvenu, Paul Lacolley, Nicolas Pegon, Frédéric Poincelet, Josselin Facon: questo gruppo di animatori, con la passione del fumetto, racconta storie niente affatto realiste, disegnando mondi distopici ispirati alla fantascienza di Moebius e di altri grandi della tradizione francese. Sabato 4 dicembre alle 14,30 è previsto inoltre un incontro con gli autori. Ad entrambi gli appuntamenti saranno presenti gli autori Jonathan Djob Nkondo e Emmanuel Lantam e due editori, fondatori della casa editrice, Charles Ameline e Cedric Kpannou. Venerdì 3 dicembre alle 19,30 è in programma un evento speciale: sarà proiettata una selezione di cortometraggi animati di quattro degli autori pubblicati da Réalistes: Jonathan Djob Nkondo, Emmanuel Lantam, Ugo Bienvenu e Nicolas Pegon. Quasi tutti fuoriusciti dalla prestigiosa scuola francese Les Gobelins, oggi lavorano come animatori per alcune tra le più importanti agenzie internazionali. Le loro animazioni, come i fumetti, narrano storie ai confini della realtà, con poche parole e grande potenza visiva. Alla proiezione saranno presenti Jonathan Djob Nkondo e Emmanuel Lantam.

INFORMAZIONI UTILI ● Durata mostra: 3-22 dicembre 2021.

● Dove: Alliance Française di Bologna, via de’ Marchi 4. ● Orari: da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 19 // venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 dicembre, dalle 10 alle 22 // chiuso mercoledì 8 dicembre.

● Modalità di partecipazione: l’ingresso agli eventi è gratuito; per accedere è obbligatorio esibire all’ingresso il Green Pass in formato digitale o cartaceo. Durante la visita alla mostra è necessario mantenere la distanza di sicurezza, evitando affollamenti, ed è obbligatorio indossare la mascherina. ●

contatti Alliance Française: 051 332828 / eventi@afbologna.it / www.afbologna.it. Tecnica Mista è la serie di appuntamenti alla scoperta dei linguaggi dell’animazione a cura di Kilowatt e Mangoosta, una panoramica su tutto ciò che riguarda animazione 2D, tradizionale o digitale, dal papercut alla motion graphic.

Programma: evento Facebook – www.tecnicamista.eu