La Biblioteca J. L. Borges partecipa alla XVI edizione del Festival La Violenza Illustrata, promosso annualmente da Casa delle donne per non subire violenza di Bologna nell’ambito dei 16 giorni d’attivismo lanciati dall’Onu con lo scopo di attenzionare e sensibilizzare la cittadinanza sui temi legati alla violenza contro le donne.
Quest’anno, giovedì 25 novembre, giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il festival inaugura nel giardino Pierfrancesco Lorusso, proprio davanti alla Biblioteca J. L. Borges, un’opera di street art orizzontale realizzato dal collettivo TO/LET in partnership con Cheap che racconta l’attivismo della Casa. Essa rappresenterà un patrimonio per tutta la città nonché un simbolo dell’impegno collettivo contro la violenza alle donne.
Per celebrare questa iniziativa e la lotta alla violenza sulle donne, da lunedì 22 novembre la biblioteca accoglierà la mostra di abiti all’uncinetto Sogni Vestiti che colorerà di rosso acceso i suoi spazi, rendendosi segno concreto e visibile della partecipazione a questa nuova edizione del festival.
Gli abiti, sospesi sopra l’atrio della biblioteca, sono realizzati dal gruppo di donne Fili Urbani di Bologna a partire da vecchi pizzi, tovaglie e centrini, ricomposti e uniti per formare oggetti di tessuto dal forte impatto visivo, che si fanno metafora dei corpi e degli spiriti delle donne del presente e del passato collegati da fili di sorellanza.
L’installazione sarà visibile negli orari di apertura della biblioteca fino a venerdì 3 dicembre.
Infine, mercoledì 1° dicembre alle 17, sempre negli spazi della biblioteca, Elisa Martinelli, della Casa delle Donne di Bologna, discuterà con Luca Martini, autore del libro Io sono mia. Donne e centri antiviolenza, storie di rinascite (Capovolte editore). Un’indagine in diverse Regioni d’Italia, attraversando nove Centri della rete D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, per capire come operano queste realtà e chi sono le donne che vi si rivolgono. Sarà presente anche una delle protagoniste di questa storia, Faten Ismail.
A seguire Io, Soggetti, lettura scenica con accompagnamento musicale di e con Simona Cocca.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare telefonare allo 051 2197770 o scrivere a email
Si ricorda che per accedere alla Biblioteca J. L. Borges è necessario essere in possesso del Green Pass.