Oltre quindi all’acclamata nomina da parte di UNESCO dei Portici di Bologna a patrimonio dell’Umanità, la città si dota di un nuovo punto di interesse per visitatori e turisti.
La Torre dell’Orologio, già aperta al pubblico da ottobre 2020, aveva visto una ripresa delle visite post-lockdown in febbraio 2021, ma consentiva finora solo l’accesso al balcone merlato di Palazzo d’Accursio, mantenendo invece chiuso per i visitatori l’accesso alla sommità sopra il meccanismo di funzionamento dell’orologio della Torre duecentesca.
In seguito alla messa in sicurezza della cima è ora possibile accedere anche alla terrazza collocata più in alto, che permette di godere di una vista panoramica eccezionale e unica sulla città di Bologna, a 360 gradi sul centro storico e sulle colline circostanti e con una visuale privilegiata su Piazza Maggiore, la Basilica di San Petronio e in particolare sulla altre Torri della città “turrita”, Asinelli inclusa.
Il biglietto d’ingresso, che rimane invariato e che consente l’accesso anche alle Collezioni Comunali d’Arte di Palazzo d’Accursio, è acquistabile come sempre presso l’ufficio informazioni di Bologna Welcome in Piazza Maggiore 1/e e online, sul sito www.bolognawelcome.it e sulla web app MyBologna, visitabile all’indirizzo app.bolognawelcome.com.
Dall’applicazione MyBologna è facilmente accessibile l’audioguida dedicata, aggiornata e arricchita anche della sezione sulla nuova terrazza (sia in italiano che in inglese) con informazioni e curiosità sul monumento.
Le visite alla Torre dell’Orologio sono gestite da Bologna Welcome in collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei.
È disponibile da oggi una nuova gallery fotografica dedicata alla terrazza panoramica della Torre dell’Orologio, insieme a uno speciale video 360 gradi sulla città.
Il video è visualizzabile a questa URL: https://youtu.be/5DfZ7Hg7tr4
Crediti per le immagini fotografiche: Piergiorgio Sorgetti
Informazioni pratiche
Sono previste tre tipologie di biglietto:
- biglietto intero 8 euro
- biglietto ridotto 5 euro (under 12 – over 65 – scolaresche – studenti universitari – possessori Card Cultura e Bologna Welcome Card – gruppi)
- biglietto gratuito per persone con disabilità e loro accompagnatori; guide turistiche autorizzate; accompagnatori dei gruppi; bambini fino a 4 anni non compiuti