2 – 24 ottobre 2021
Casa Morandi | via Fondazza 36, Bologna
Il progetto espositivo Where does your memory go? // Dove va la tua memoria? di Stefano W. Pasquini, ospitato in quella che fu la dimora-studio di Giorgio Morandi, è una riflessione condivisa, fra artista e spettatore, su quanto realmente rimane nella nostra memoria, delle cose e delle persone che incontriamo nella vita.
Allo stesso tempo ci si interroga sull’aura di taluni oggetti e manufatti, più specificatamente sul valore delle opere d’arte, capaci di raccontare l’identità di chi li ha posseduti, come nel caso di Giorgio Morandi, la cui esperienza di visita alla casa permette di coglierne con maggiore acume la personalità. Avvicinandoci fisicamente agli oggetti quotidiani dell’artista abbiamo come la percezione di cominciare a conoscere e carpire talune sue piccole ossessioni, tuttavia, cosa è rimasto davvero nella memoria di chi l’ha frequentato personalmente? E cosa rimane delle persone a noi care quando non ci sono più?
L’artista sollecita un tacito dialogo con lo spettatore indirizzato a porsi domande riguardo alla propria memoria.
Stefano W. Pasquini (Bologna, 1969) artista, curatore e scrittore, ha esposto in sedi prestigiose quali, tra le altre, l’ICA di Londra, la National Portrait Gallery (Londra), Art in General (New York), MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Newhouse Center for Contemporary Art di Staten Island (New York) e al MACRO di Roma.
Oltre ad aver pubblicato oltre 500 articoli di arte contemporanea per riviste quali “New York Arts”,“Collezioni Edge”, “Sport & Street”, “Luxos” ed altri, è autore di Accidental//Coincidental, Newhouse, New York, 2008, co-autore (con Maria Teresa Roberto) di Incorporeo, Albertina Press, Torino, 2015, Elia-Artista, Apogeo, Adria, 2016, I margini del conflitto (con Simeone Crispino e Maria Teresa Roberto), Albertina Press, Torino, 2017, e Untitled Book-Libro Senzatitolo, Diogene, Bologna, 2019. È editore del magazine “Obsolete Shit”. Dal 2013 al 2016 è stato curatore della galleria Studio Cloud 4. Conduce con Fedra Boscaro “Coxo Spaziale”, un programma di arte e cultura su Radio Città Fujiko. Insegna Tecniche Grafiche Speciali all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.