Inaugurazione “Il Canale illuminato” con performance artistica

Canali di Bologna aprirà i cancelli del Guazzatoio per inaugurare le luci del Canale di Reno. Un progetto di illuminazione artificiale site specific per la città, realizzato grazie ai contributi dei bolognesi.

Giovedì 16 settembre, dalle ore 20:00 alle 22:30, apertura straordinaria del Guazzatoio, via augusto righi 1, dove sarà possibile vedere il canale di Reno illuminato da un punto di vista insolito.

Per rendere più magica l’atmosfera sul Canale di Reno tre diversi artisti daranno vita a quadri onirici, aerei, musicali. Tre personaggi sospesi sulla luce dell’acqua abiteranno il canale in equilibrio tra realtà, luce e magia. Un poetico viaggio sul filo della storia delle acque di Bologna.

Il Canale di Reno, nel tratto visibile dagli affacci tra via Malcontenti e via Oberdan, è ora illuminato. Il tratto interessato era visibile solo durante le ore diurne, perdendo di notte la possibilità di essere apprezzato, Canali di Bologna ha deciso di valorizzarlo promuovendo un progetto di illuminazione artificiale site-specific, curato dall’architetto Giordana Arcesilai, realizzato dalla ditta Elettro-Z e con il patrocinio del Comune di Bologna.

Dal punto di vista tecnico il progetto d’illuminazione propone un intervento non invasivo, che rispetta il luogo; un intervento quasi pittorico, a bassa intensità di luce, che si avvale del potere riflettente dell’acqua e distribuisce morbide e rade pennellate sul canale nella direzione della corrente, creando un lieve riflesso e movimento di ombre sulla parte bassa delle facciate prospicienti.

Inoltre, per ricordare gli antichi mestieri legati alle acque del Canale di Reno e del Canale delle Moline, verranno proiettate, sul muro dell’affaccio di via Oberdan, delle immagini evocative ispirate alle incisioni di Annibale Carracci e Giuseppe Maria Mitelli.

Questo progetto di valorizzazione notturna, “IL CANALE ILLUMIANTO, la luce come racconto”, è stato realizzato grazie anche i contributi volontari versati dai visitatori durante le iniziative (come Notte blu, Effetto blu e le visite nei sotterranei) organizzate da Canali di Bologna.

Un dono per i bolognesi che anche se solo sporgendosi dagli affacci e dalla finestrella vedranno illuminato il Canale di Reno, sarà comunque dato loro un segno di serenità e fiducia.

L’iniziativa è organizzata da Canali di Bologna, in collaborazione con Associazione Culturale Arterego, con il contributo di CAE e Galletti Spa, e fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna.

 

EVENTO GRATUITO SOLO SU PRENOTAZIONE

Info e prenotazioni: https://docs.google.com/forms/d/1dm41DgVkdPfSahWnKAJzjpHSZYQK6woooJmKcJEXr_M/edit

Dove? Dalle ore 20:00 alle ore 22:30 (accessi a gruppi di 20 pax ogni 15 minuti) presso il Guazzatoio, via Augusto Righi, 1 – Bologna

Per chi? Adatto a tutte le età.