IL DEBUTTO DI DANIELE GATTI CON L’ORCHESTRA MOZART A BOLOGNA

IL 13 SETTEMBRE IL CONCERTO AL TEATRO AUDITORIUM MANZONI

 L’Accademia Filarmonica di Bologna è lieta di annunciare il ritorno dell’Orchestra Mozart Bologna il 13 settembre 2021, al Teatro Auditorium Manzoni con la direzione di Daniele Gatti, suo Direttore musicale da due anni.

Questo concerto sarà il debutto del Maestro Daniele Gatti con l’Orchestra Mozart a Bologna: i concerti già in programma nella primavera 2020, che avrebbero dovuto inaugurare la nuova direzione, furono infatti annullati nelle settimane appena precedenti a causa della pandemia.

Per il concerto del 13 settembre (ore 20.30) l’orchestra eseguirà un programma fra classicismo e neoclassicismo: la Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra, con i Solisti dell’Orchestra Mozart Raphael Christ e Simone Briatore, e la Sinfonia Jupiter di Mozart; al centro del programma Apollon Musagète di Stravinskij.

I biglietti per il concerto saranno disponibili a partire dal 5 agosto presso la biglietteria di Bologna Welcome: Piazza Maggiore 1/E, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 18.30. Telefono 051 6583111. Vendita anche online su https://www.vivaticket.it e nei punti vendita del circuito Vivaticket. Biglietti da 20 a 68 euro (riduzioni disponibili per categorie convenzionate e under 35).

Si preannuncia un concerto davvero imperdibile – afferma Loris Azzaroni, Presidente dell’Accademia Filarmonica di Bologna, l’antica istituzione musicale bolognese che, ormai diciassette anni fa, grazie ad un’idea di Carlo Maria Badini e Fabio Roversi Monaco, diede vita all’Orchestra Mozart, affidandola fin dal principio alla bacchetta di Claudio Abbado e che, di fronte all’enorme vuoto lasciato nel 2014 dalla perdita del Maestro, ha cercato con tutti i suoi mezzi, ed insieme all’infinita passione e tenacia dei musicisti, di garantire un futuro a quest’orchestra, riconosciuta a livello internazionale  come un gioiello nel mondo della musica classica –.

Sarà un’occasione gioiosa e a lungo attesa: finalmente l’Orchestra Mozart torna nella sua Bologna, che l’ha vista nascere, crescere e spiccare il volo sui più prestigiosi palcoscenici europei, e torna per la prima volta con Daniele Gatti, uno dei più grandi direttori d’orchestra di oggi. Abbiamo già avuto il piacere, in occasione del 68° festival di Ravello, nel settembre dello scorso anno, di vedere e sentire il risultato di questo connubio musicale; fra poco potremo condividerlo con tutto il nostro affezionato pubblico bolognese, da sempre principale sostenitore della nostra orchestraCi auguriamo, infine, che questo concerto possa segnare l’avvio di un periodo finalmente risuonante, non solo occasionalmente, di musica dal vivo”.

Il concerto del 13 settembre a Bologna sarà parte di una prestigiosa tournée che vedrà l’Orchestra Mozart impegnata il 12 settembre al Maggio Musicale Fiorentino e il 14 settembre nel concerto inaugurale della stagione di LuganoMusica al LAC di Lugano.

Il concerto è realizzato con il contributo di Alfasigma S.p.A.sostenitrice partner dei Solisti dell’Orchestra Mozart.

 

PROGRAMMA DEL CONCERTO

Lunedì 13 settembre 2021, Teatro Auditorium Manzoni ore 20.30

ORCHESTRA MOZART

DANIELE GATTI direttore

Raphael Christ violino

Simone Briatore viola

Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in Mi bemolle maggiore K 364

Igor StravinskijApollon Musagète

Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551, Jupiter

Il concerto avrà una durata di un’ora e mezza circa, con intervallo tecnico.

 

CERTIFICAZIONE VERDE E ACCESSO IN SALA

Si ricorda che, con l’entrata in vigore del DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105, per accedere allo spettacolo sarà necessario poter dimostrare di essere in possesso della certificazione verde; tale verifica verrà fatta contestualmente al controllo del biglietto. Per maggiori informazioni: https://www.dgc.gov.it/web/.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Segreteria dell’Accademia Filarmonica di Bologna: e-mail segreteria@accademiafilarmonica.it, tel. 051 222997.