Da Morgan, Giancane e Giorgio Canali, passando per la seconda edizione di GO GO BO
e l’arrivo di Inoki e Kanapa Festival.
Un mese di Luglio caldo e carico di grande musica live.
La stagione di Pontelungo Summer Festival entra nel vivo. La rassegna, che si svolge nell’ambito di Bologna Estate 2021 col patrocinio del Comune di Bologna, ha inaugurato il due maggio con tante novità. Rispetto alla precedente, primissima edizione, che ha registrato un affluenza complessiva di circa 30 mila persone nel pieno rispetto delle norme anti Covid, Pontelungo ha intensificato l’impiego degli spazi e regalato così un punto di riferimento importante per la periferia di Santa Viola. Frequentata quotidianamente da giovani, famiglie e anziani che hanno trovato nella riqualificazione del parco che ospita il Festival un importante punto di riferimento in cui trovare ristoro, divertirsi e poter socializzare. L’ampliamento del palco principale, l’allestimento a tema country chic sul prato con menu apposito e la nascita dell’osteria sotto il tetto della vecchia e gloriosa bocciofila, che propone un secondo palco scenico e un menu a base di cucina tradizionale, stanno raccogliendo il plauso di un’affluenza anche quest’anno partecipe e numerosa. E poi c’è la programmazione.
Non solo musica dal vivo. Pontelungo Summer Festival è infatti una perla a 10 minuti dal centro che consente di godersi ogni serata sul prato, tra il fresco degli alberi, dal Martedì alla Domenica a partire dalle ore 18:00. Una varietà di proposte che vede gli aperitivi “Pic Chic” sul prato, il Cinema all’aperto tutti i mercoledì sera, le partite della nazionale e il Cabaret delle Drag Queen e del Burlesque.
‘Pic Chic’ è l’aperitivo sul prato che va in scena tutti i Martedì, Mercoledì e Giovedì. Nella suggestiva cornice del Parco di Pontelungo, sulle balle di fieno, con un nuovissimo “Menu Prato” dedicato e visualizzabile sul sito della rassegna. Il Martedì (Rockabilly/Swing)e il Giovedì (Cantautorato) sono dedicati alla musica dal vivo, mentre i Mercoledì sono incentrati su Director’s Cult, la nuovissima rassegna che propone eventi a tema incentrati sui film cult anni ’70, ’80 e ’90 che verranno poi proiettati all’aperto.
Ma Luglio è soprattutto il mese dei concerti e dei Festival, con capofila la seconda edizione di ‘GO GO BO – mi ritorni in mente’, che nel weekend del 3 e del 4 Luglio proporrà una lineup eccezionale distribuita sui due palchi di Pontelungo: ben tredici progetti musicali: dai protagonisti più amati dell’ultima edizione di XFACTOR – Melancholia e Little Pieces of Marmelade – alle giovani scommesse del panorama indipendente – tra cui Marco Castello, Ginevra, Colombre e Rareș -, fino ad arrivare a vere e proprie band culto, come i Soviet Soviet. E se, da un lato, la direzione artistica ha scelto nomi già noti al grande pubblico – come quelli de I Camillas e di Roberto Angelini -, dall’altro ha deciso di dare spazio ad interessanti e diversificati volti emergenti del bolognese – tra cui PRAINO e Marinelli – e non solo (Fragments of Light e LaPara). Solo una settimana dopo, Sabato 10 Luglio, sarà la volta del live del comico Ruggero de i Timidi.
‘Hype Fest – a lad insane’, il 15/16/17 Luglio proporrà un’Artist Alley con i migliori pittori e scultori Emiliano-Romagnoli di ultima generazione, un allestimento con selezionatissimi Vintage Market e, ovviamente, i concerti di Morgan (insieme a The Andre),Giancane e Giorgio Canali che da giovedì a sabato infiammeranno il palco di Pontelungo per quella che sarà di fatto la fase più calda della rassegna.
Sarà poi la volta della prima edizione ‘Kanapa Festival’, rassegna dedicata alla pianta “amica della terra e dell’uomo”, che il 23, il 24 e il 25 Luglio proporrà rispettivamente i live di Babaman, Gem Boy e Brusco. La rassegna sarà anticipata dall’attesissimo live di Inoki, tappa speciale per la presentazione del nuovissimo ‘Medioego’, prevista per Giovedì 22 Luglio. Chiude il mese il weekend di Venerdì 30 e Sabato 31 Luglio, che vedrà un altro festival di cui verrà dato l’annuncio molto presto. Come sempre, bisogna restare sintonizzati sui canali di Pontelungo Summer Festival!
Di seguito il calendario completo del mese di Luglio:
Giovedì 1 Luglio Miss Drag Queen Emilia Romagna
Venerdì 2 Luglio Roots balera + proiezione ITALIA – BELGIO
Sabato 3 Go Go Bo – Mi ritorni in Mente
Domenica 4 Go Go Bo – Mi ritorni in Mente
Martedì 6 Luglio Pic Chic
Mercoledì 7 Director’s Cult – Cinema All’aperto, proiezione di ‘The Blues Brothers’
Giovedi 8 Musica dal vivo: Le Birrette + Ranieri Vice + Irma Trigger
Venerdì Roots Balera
Sabato 10 Luglio Live Ruggero de i Timidi
Domenica 11 Andrea Bassi Dj Set + proiezione della FINALE di Euro 2020
Martedi 13 Pic Chic
Mercoledì 14 Cinema all’aperto, proiezione di “School Of Rock”
Giovedi 15 Musica dal vivo: Morgan
Venerdì 16 Musica dal vivo: Giorgio Canali
Sabato 17 Musica dal vivo: Giancane
Domenica 18 Burlesque Diner Show (cabaret)
Martedì 20 Pic Chic
Mercoledì 21 Cinema all’aperto, proiezione di “Grosso Guaio a China Town”
Giovedì 22 Musica dal Vivo: INOKI
Venerdì 23 KANAPA FESTIVAL. Ospite: Babaman
Sabato 24 KANAPA FESTIVAL. Ospite: Gem Boy
Domenica 25 KANAPA FESTIVAL. Ospite: Brusco
Martedi 27 Pic Chic
Mercoledì 28 Cinema All’aperto: proiezione di “Grease” con festa a tema Giovedì 29 evento Dj set con guest in via di conferma
Venerdì 30 T.B.A.
Sabato 31 T.B.A.
Pontelungo Summer Festival fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica
Via Agucchi, 121 quartiere Reno zona Santa Viola Parco Pontelungo dal 7 maggio al 15 ottobre
https://www.pontelungosummerfestival.it/ https://www.facebook.com/PontelungoSummerFest/