Nella Giornata Mondiale degli Oceani, i volontari e volontarie di Greenpeace Bologna vogliono rilanciare la nostra idea, nata nell’estate del 2019, di creare una rete di locali che hanno deciso di entrare in azione per ridurre l’inquinamento da plastica dei nostri mari e dei nostri oceani.
L’obiettivo è semplice ma arduo: costruire un network di bar e locali di ristorazione che si impegnano concretamente a non usare prodotti in plastica usa e getta. Ora che non siamo più in zona arancione o rossa, speriamo che sia il momento giusto per ripartire non buttando all’aria i progressi fatti in merito ai rifiuti, che per via del Covid si son quasi vanificati.
Ad ogni locale che deciderà di aderire, consegneremo la locandina da poter appendere in vetrina per informare la clientela di fare parte della rete plastica ZERO e, volendo, organizzeremo un evento di presentazione del locale che si è aggiunto alla rete!
Cosa significa per un locale essere Plastica ZERO?
Diventare un locale #PlasticaZero vuol dire prima di tutto aderire ai nove punti del Manifesto ed eliminare i prodotti di plastica usa e getta più diffusi, dai bicchieri di plastica alle cannucce, dai piatti alle bottiglie. I locali entrati nella rete renderanno pubblica la loro adesione esponendo il logo dell’iniziativa, e si impegnano a promuovere attività per sensibilizzare i propri clienti e fornitori su tale problematica, ad esempio organizzando aperitiviplastic-
free o diffondendo le loro buone azioni ai colleghi per far si che si diffonda questa iniziativa. Facciamo crescere la rete!! A questo link ci sono delle info in più ed il manifesto con i punti da rispettare: https://www.greenpeace.org/
italy/storia/5887/pronto-per- unestate-plasticazero/