Paleotto11, una “riserva naturale di artisti” per coltivare e progettare insieme la cultura della nostra città

 Paleotto11 è la nuova gestione partecipata del centro di produzione culturale che trova sede all’interno del parco del Paleotto: un luogo naturale, periferico, silenzioso e creativo.
Dall’estate 2020, l’associazione Selene Centro Studi | Ekodanza, che gestisce lo spazio dal 2003, ha dato il via a “Pensiero Stupendo”, un processo di co-progettazione durato 3 mesi per immaginare una diversa modalità di gestione dello spazio, convinta che della coabitazione e dall’attraversamento dei luoghi potesse emergere con più forza un presente multiplo. E così è stato, infatti, dalla collaborazione con l’associazione Dimmer, la Fondazione La Nuova Musica Ricordi Music School e altre otto associazioni del territorio è nato il nuovo Paleotto11.

Contemporaneamente è stato avviato anche un intenso programma di ristrutturazione dell’interno dello stabile che propone una continuità dell’ambiente vegetale fra fuori e dentro, per rendere i luoghi accoglienti e funzionali alle proposte creative che lo abiteranno. Paleotto11 inaugura la sua sede rinnovata, presenta il nuovo gruppo di lavoro e il cartellone estivo nelle due giornate di sabato 15 e domenica 16 maggio con un ricco programma di performance e spettacoli. A partire da queste date, sulla pedana montata all’esterno e all’interno della casa, si alterneranno per tutta l’estate danzatori, musicisti, performer e attori.

Ecco il programma dei due giorni di inaugurazione.
Sabato 15 maggio 2021: ● ore 18.30 presentazione PALEOTTO11
● ore 19.15 breve lecture – performance
● ore 19.30 performance danza nel parco
● ore 20.30 musica live a cura di Laboratorio Musicale Mazzacorati ● Apericena a cura di Permeèuguale

Domenica 16 maggio 2021:
● ore 10.00 – 12.00 lezione dimostrazione gratuita di Nordic Walking a cura di M’over
● ore 10.30 – 11.30 laboratorio di danza per genitori e bimbi a cura di Dimmer
● ore 11.45 – 13.00 laboratorio di danza per tutti a cura di EkoDanza
● ore 17.00 – 17.45 IO FoResto spettacolo sul mondo verde per bambini 5-7 anni a cura di Ekodanza, drammaturgia e regia di Roberta Zerbini, danzano: Fabio Biasion e Martina Delprete
● ore 19.00 – 20.00 all’interno della rassegna Paleotto RiSuona, concerto di musica jazz a cura di Fondazione La Nuova Musica – Ricordi Music School: PIANO MOBILE con Alessandro Altarocca e Pasquale Mirra Sono 11 le associazioni che contribuiscono alla programmazione e alla conduzione di questo nuovo spazio culturale, seguendo un unico fil rouge che coniuga cultura e natura e che sottolinea il valore dell’arte (arti performative, musica e studi paesaggistici) nell’educazione permanente dell’uomo. Una concreta co-gestione si è realizzata tra le associazioni che hanno investito economicamente sul luogo (SCS Ekodanza / Dimmer / Fondazione La Nuova Musica Ricordi Music School) e un insieme di numerose altre realtà a sostegno del progetto: Fraternal Compagnia, Teatro dei 25, Mualem/De Filippis Dance Project, Laboratorio Musicale di Villa Mazzacorati e M’over Walking, associazione Orti Paleotto, CIBO, Paintball Due Torri.

Base della nuova gestione partecipata sarà l’assemblea pubblica (aperta a cittadini, associazioni, raggruppamenti) che si terrà ogni secondo mercoledì del mese per “disegnare” i fili di azioni collettive da attuare nella speranza di coltivare e proteggere il luogo, la natura, l’arte e il pensiero.
Coltivare e proteggere insieme sono proprio le suggestioni che hanno guidato la creazione di un composito e multiforme cartellone estivo (dal 15 maggio al 21 settembre 2021) che riunisce tante proposte differenti tra loro armonizzando la musica, la danza, la lettura, gli incontri, la performance e soprattutto la natura, la programmazione estiva fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica. Si troveranno pratiche e attività di laboratorio, spettacoli e performance per giovani, bambini, famiglie e per le persone fragili. Ci saranno progetti in residenza per dare spazio all’atto creativo artistico; campi estivi musicali per coltivare passioni e talenti; seminari e laboratori di danza e teatro, improvvisazione e coreografia; azioni performative in natura e pratiche di movimento per incontrarsi nel corpo; musica sotto gli alberi e un ristoro vegetariano, rigorosamente plastic free. L’estate a Paleotto11 sarà un’occasione d’incontro di movimento e di benessere collettivo, quasi tutto gratuito grazie alle collaborazioni in atto, al sostegno del Comune di Bologna, del Quartiere Savena, della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna. Saranno rispettate tutte le normative vigenti per il contenimento dell’emergenza COVID-19, di conseguenza per tutti gli eventi e iniziative, anche se gratuite, sarà obbligatoria la prenotazione. Il servizio ristoro è riservato ai soci AICS. Tutte le informazioni si trovano sul sito www.paleotto11.com