Sono tante le connessioni di Dante Alighieri con la città di Bologna, a quel tempo città modernissima, meta di intellettuali e politici provenienti da tutta Europa. Anna Brini, una delle guide più note in città ci condurrà in un viaggio straordinario sulle tracce di Dante a Bologna, tra versi della Divina Commedia, personaggi bolognesi che il poeta ha messo soprattutto all’Inferno ma non solo (ce ne sono anche in Purgatorio e Paradiso), aneddoti. Scopriremo il volgare bolognese che tanto piaceva a Dante e le carte dei memoriali che testimoniano la presenza del Sommo Poeta a Bologna.
Visita guidata dal vivo con possibilità anche di seguire on line su piattaforma ZOOM guidati da Anna Brini con la regia di Bologna da Vivere .
I partecipanti (dal vivo!) riceveranno il gobbo di Inferno XVIII, stampato a caratteri grandi, per seguire sul testo le spiegazioni e poi continuare a leggere a voce alta il canto dalle pareti di casa, imparandolo così a memoria. Come si faceva ai tempi di Dante… senza, è un po’ come credere di conoscere un film per averne visto un fotogramma stampato.In collaborazione con La Bella Scola editore.
Contributo visita dal vivo 15 euro con audioguida inclusanecessaria per mantenere il distanziamento e ascoltare bene Anna. Biglietti prenotabili e acquistabili su eventbrite o al 335 7231625. Su richiesta è possibile pagare con bonifico bancario. Il Gobbo di Inferno XVIII verrà consegnato nel punto di ritrovo a ogni partecipante.
Ritrovo Piazza San Francesco davanti alla Basilica ore 18.45 con biglietto alla mano di eventbrite.
Info: 3357231625