La Torre degli Asinelli e la Torre dell’Orologio riapriranno nella giornata di domani, 27 aprile 2021, in virtù del passaggio dell’Emilia-Romagna in zona gialla e della susseguente riapertura dei complessi museali.
Di seguito gli orari di apertura della Torre degli Asinelli:
- Tutti i giorni
- Quattro ingressi all’ora (ai 00, ai 15, ai 30 e ai 45), primo ingresso ore 10:00, ultimo ore 18:15
L’ingresso può avvenire solo su prenotazione e il biglietto si può acquistare anticipatamente presso l’ufficio informazioni Bologna Welcome di Piazza Maggiore oppure più comodamente online sulla web app MyBologna (visitabile all’indirizzo app.bolognawelcome.com) o su www.bolognawelcome.com.
Si salirà in gruppi di massimo 9 persone. Il numero è stato calcolato da tecnici addetti alla sicurezza in base alle metrature, alla logistica degli spazi e ai tempi di percorrenza della visita. Il primo gruppo avrà accesso diretto alla terrazza panoramica in cima alla Torre, mentre il secondo gruppo dovrà attendere la discesa del primo gruppo, distribuendosi in maniera distanziata tra i due pianerottoli immediatamente sottostanti la terrazza, alternando in questo modo gli accessi alla sommità e garantendo il mantenimento delle distanze di sicurezza per tutta la durata della visita. All’interno sono presenti pannelli informativi sulla sicurezza e segnaletica ad indicare le corrette modalità di svolgimento della visita. All’uscita, i visitatori verranno indirizzati verso Strada Maggiore con un percorso diverso rispetto a quello di entrata, in modo da evitare assembramenti.
Di seguito gli orari di apertura della Torre dell’Orologio:
- Tutti i giorni
- Tre ingressi all’ora (alle 00, ai 20 e ai 40), primo ingresso ore 10:00, ultimo ore 18:20
I biglietti saranno venduti presso l’ufficio informazioni di Bologna Welcome in Piazza Maggiore 1/e e online, sul sito www.bolognawelcome.com, e sulla web app MyBologna. Dall’applicazione MyBologna sarà facilmente anche accessibile l’altra grande novità riservata agli acquirenti della Torre: un’audioguida dedicata (sia in italiano che in inglese) con informazioni e curiosità sul monumento, come parte della più ampia strategia di servizio in mobilità per i visitatori, fatta di podcast, contact center dedicati e informazioni personalizzate. Questi strumenti, unitamente alla progettazione e alla programmazione dell’offerta culturale e turistica e a un’accoglienza sempre più personalizzata, permettono a Bologna di presentarsi come una destinazione organizzata, e dunque sicura.
Si salirà in gruppi di massimo 10 persone. La visita inizierà all’ingresso della Torre situata al secondo piano di Palazzo d’Accursio, in Sala Farnese. Gli incroci tra i visitatori dei turni che si sovrappongono verranno gestiti con alternanza degli spostamenti al fine di rispettare rigidamente le disposizioni di distanziamento. Grazie al posizionamento della cartellonistica e della documentazione digitale, il visitatore potrà essere sempre informato rispetto alle modalità di svolgimento della visita per vivere l’esperienza in sicurezza.
Grazie alla collaborazione dell’Istituzione Bologna Musei, inoltre, la visita alla Torre dell’Orologio consentirà anche l’accesso alle Collezioni Comunali d’Arte, che potrà essere effettuato contestualmente o in un momento successivo rispetto alla visita della Torre, e comunque entro sei mesi dalla data di acquisto del biglietto. A chi prenota online verrà inviato via mail un voucher, nominale e non cedibile, che consentirà all’acquirente di effettuare un ingresso alle Collezioni Comunali d’Arte. A chi invece effettua l’acquisto presso l’info point di Bologna Welcome verrà rilasciata una tessera valida per l’ingresso. Informazioni e orari Collezioni Comunali d’Arte: www.museibologna.it/arteantica