Dal 3 marzo al 28 aprile in diretta sul canale YouTube dell’Orchestra Senzaspine
Dopo le rassegne primaverili Sul tuo Schermo e MercatoSenzaspine, si amplia l’offerta culturale dell’Orchestra Senzaspine e del Mercato Sonato che, dopo la sospensione delle attività aperte al pubblico a seguito degli ultimi DPCM dei mesi scorsi, propone inlive streaming il consueto appuntamento di musica classica del mercoledì: ClassicadaMercato. Sono nove i concerti inediti che verranno realizzati al Mercato Sonato – senza pubblico in sala –, con la regia di Daniele Poli (StreetStyleStudio) e l’audio e le luci di Mattia Garoia per il palinsesto sul canale YouTube dell’Orchestra, in onda ogni mercoledì dal 3 marzo al 28 aprile sempre alle 20.30. Gli appuntamenti, introdotti dai direttori dell’Orchestra Senzaspine Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, prevedono gli ensemble cameristici Senzaspine in un repertorio che spazia dal classicismo di Haydn, al romanticismo di Brahms e Beethoven e fino a pagine impressionistiche di Musorgskij e Ravel.
La rassegna, nella nuova modalità online, è un’occasione per sperimentare in anteprima il progetto SenzaspineDIGITALE che l’Associazione Senzaspine sta realizzando grazie al bando INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna, la cui nona edizione è stata dedicata a progetti di innovazione in campo culturale e creativo in reazione all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di Covid-19.
SenzaspineDIGITALE è una piattaforma online che partirà il prossimo autunno e che ha l’obiettivo di portare in rete contenuti audiovisivi e multimediali sviluppati a partire dalla programmazione culturale e artistica del Mercato Sonato e dell’Orchestra Senzaspine, creati ad hoc da un team di produzione in ambito new media. Il fine è quello di accrescere le potenzialità divulgative ed espressive degli spettacoli Senzaspine, ma anche di coinvolgere maggiormente e in maniera differente il pubblico. Un’idea questa che, con l’emergenza sanitaria in corso, si è fatta sempre più costante, e che l’Associazione vuole affiancare in futuro alla programmazione dal vivo oltre la pandemia.
«SenzaspineDIGITALE per noi non significa un’alternativa ma significa ampliamento – afferma Tommaso Ussardi, Presidente dell’Associazione Senzaspine –. Non è dunque una soluzione momentanea per resistere alla pandemia, ma la creazione di un nuovo strumento che possa amplificare e potenziare il nostro messaggio attraverso contenuti che permettano di far vivere all’utente nuove esperienze artistiche, culturali e formative».
La rassegna ClassicadaMercato è realizzata grazie al contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e della Regione Emilia-Romagna. I concerti sono tutti gratuiti e per chi ha piacere può sostenere la rassegna facendo una donazione tramite la piattaforma Paypal.