Paura, Perdersi e Coraggio: tre incontri online, con ospiti Davide Morosinotto, Giusi Quarenghi ed Emilio Varrà, proposti da La Baracca-Testoni Ragazzi in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Tre appuntamenti per insegnanti e adulti interessati attorno a parole chiave che stanno guidando la produzione del nuovo spettacolo “Il bosco e la bambina” (6-10 anni). Per partecipare è richiesta prenotazione.
Tre parole chiave del nostro tempo, Paura, Perdersi e Coraggio, per tre incontri online gratuiti, dedicati a insegnanti e adulti interessati, con altrettanti ospiti speciali. “Boschi in cui perdersi, sentieri di paura e coraggio” è una serie di appuntamenti realizzati da La Baracca-Testoni Ragazzi e Biblioteca Salaborsa Ragazzi, per nutrire l’immaginario di visioni, musica e libri per l’infanzia. Tre webinar nati in occasione della creazione de “Il bosco e la bambina” (6-10 anni), nuovo spettacolo della compagnia teatrale, in debutto ad autunno 2021.
Ogni incontro sarà condotto da Silvia Mei, studiosa di live arts e dramaturg, assieme a Bruno Cappagli, regista dello spettacolo in costruzione, che proporrà suggestioni sonore e musicali sulle tre parole.
Il centro di ogni appuntamento sarà l’intervento di un ospite speciale, diverso a ogni puntata: lo scrittore Davide Morosinotto per parlare di coraggio (23 marzo ore 17.30), la poetessa e scrittrice Giusi Quarenghi sul tema del perdersi (22 aprile ore 17.30) , ed Emilio Varrà, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e tra i fondatori dell’Associazione Culturale Hamelin, per raccontare la paura come soggetto delle arti visive per l’infanzia (22 maggio ore 17.30).
In chiusura di ogni incontro Nicoletta Gramantieri, responsabile di Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna, presenterà libri per l’infanzia che affrontano il tema al centro della discussione, con attenzione a nuovi titoli e pubblicazioni recenti.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e della durata di un’ora circa. Per partecipare è richiesta prenotazione a questa pagina: https://bit.ly/Webinar_BoschiPerdersi.
CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI E BREVI BIO
- martedì 23 marzo, ore 17.30 / CORAGGIO con Davide Morosinotto – Giornalista, traduttore e scrittore di libri per ragazzi, ha pubblicato più di quaranta romanzi che sono stati tradotti in venti lingue. Nel 2017 il suo romanzo “Il rinomato catalogo Walker & Dawn” (Mondadori) ha vinto il Superpremio Andersen come libro dell’anno. Prenotazioni aperte.
- giovedì 22 aprile, ore 17.30 / PERDERSI con Giusi Quarenghi – Autrice e poeta, scrive dal 1982 romanzi, filastrocche, racconti, poesie, sceneggiature audiovisive per l’infanzia e l’adolescenza. Nel 2002 ha vinto il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo, sezione poesia, con la silloge poetica Nota di passaggio (Book editore), mentre nel 2006 è vincitrice del Premio Andersen come miglior scrittrice. Prenotazione a partire dal 12 aprile.
- 27 maggio ore 17.30 / PAURA con Emilio Varrà – È tra i fondatori di Hamelin Associazione Culturale, che si occupa di pedagogia della lettura, letteratura per l’infanzia, illustrazione e fumetto. Cura, insieme a tutta l’associazione, BilBOlbul, Festival Internazionale di Fumetto. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel corso di Fumetto e Illustrazione. Ha scritto saggi sulla letteratura per ragazzi e ragazze, sul fumetto e sull’illustrazione ed è co-ideatore della rivista “Hamelin. Storie, figure, pedagogia”. Collabora con le riviste “Gli Asini”, “Tropico del cancro”. Prenotazione a partire dal 17 maggio.