Fino al 20 marzo sarà disponibile il terzo programma del Cinema Ritrovato | Fuori Sala, la storia del cinema firmata dalla Cineteca di Bologna, in streaming su MYmovies.
Per i prossimi trenta giorni, potrete scegliere tra l’opera più poetica, anarchica e libera di tutta la storia del cinema (Jean Vigo) e l’ultimo film censurato del cinema italiano, Totò che visse due volte, oltre al primo film della coppia Ferreri/Mastroianni, Break Up, mai mostrato in Tv e pochissimo proiettato nei cinema. Se non vi basta, vi proponiamo gli omaggi a due figure che hanno iniziato a fare cinema assieme e immediatamente sono state censurate, Pier Paolo Pasolini e Cecilia Mangini. Del poeta nato a Bologna novantanove anni fa, potrete vedere due rari lungometraggi, oltre a vari e preziosi materiali ritrovati negli archivi. Dell’artista nata a Mola di Bari, vi proponiamo una significativa selezione della sua attività di documentarista. Qualora non fosse sufficiente, c’è anche un film polacco dal titolo magico, adorato da Scorsese e Coppola, Cenere e diamanti, del giovane Wajda, opera di una profondità e fluidità stilistica senza pari. C’è Clouzot che racconta Picasso in uno dei più bei film sull’arte, ci sono i documentari geniali di Agnès Varda, ma anche due film unici – un peplum brechtiano di Cottafavi e la parodia di un noir d’avventura diretto da Huston – e ancora i primi film africani di Sembene e Mambety, i capolavori di Dreyer, Renoir, Becker, Pie
Per assistere a tutte le proiezioni del Cinema Ritrovato | Fuori Sala, potete sottoscrivere unabbonamento mensile del costo di 15 euro. L’abbonamento verrà rinnovato automaticamente ogni mese fino a giugno, ma può facilmente essere disdetto in qualunque momento. E, per tutti gli appassionati dei grandi classici in streaming, un abbonamento speciale al costo di 40 euro(da pagare in una unica soluzione, senza rinnovo automatico), che permette di accedere a tutte le proiezioni fino al termine del progetto, a giugno 2021.
Per gli abbonamenti https://www.mymovies.it/ondemand/cinema-ritrovato/accrediti/