Visita guidata al Rifugio aereo di Villa Revendin con Anna Brini

Domenica 13 dicembre ore 10

Contributo 11 euro + ingresso di 5 euro al rifugio

Appuntamento: 10 minuti prima del proprio turno, davanti al portone principale dell’edificio del Seminario (procedere attraverso l’ingresso Piazzale Bacchelli 4).

Parcheggio e salita: Attraversare il grande cancello del Parco di Villa Revedin (P.le G. Bacchelli, 4) e salire in auto verso la villa (anche se vi è scritto VIETATO ENTRARE). Poco prima di giungere all’enorme edificio del Seminario, troverete un’area parcheggio dove lasciare l’auto. Per favore parcheggiate per bene e vicini in modo da utilizzare al meglio lo spazio. Percorrere alcuni metri a piedi fino all’ingresso del Seminario dove vi attendo. Se invece siete a piedi, appena varcato il grande cancello, dirigetevi a sinistra…è una scorciatoia per raggiungere il seminario più velocemente.

Durata: 75/90 minuti

Meteo: si fa con qualsiasi meteo

Sedia a rotelle: siamo su ghiaia, prato e terra battuta ma non ci sono gradini.

Toilette: no

Foto: si

Abbigliamento e note: abbigliamento casual, scarpe da prato e terra battuta, dentro ci sono 10 gradi. E’ obbligatoria una torcia elettrica.

Villa Revedin è chiusa al pubblico, e per il momento non è possibile visitarla. Nella sua forma attuale la Villa è fondamentalmente ottocentesca, ma la storia del luogo e degli edifici che l’anno preceduta è affascinante e piena di aneddoti divertenti. La racconteremo e ci sarà da stupirsi perché il colle ha ospitato bordelli, osterie, monasteri e residenze private. Ma come sempre non tutto è andato perduto. Andremo a caccia dei resti di questo passato, che in parte troveremo nel grande rifugio antiaereo che fu costruito a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta per proteggersi dai bombardamenti. Il rifugio è perfettamente conservato con la sua infermeria e la sua sala operatoria…ma nasconde anche tracce di un passato più antico, graffiti, disegni, e tanto altro. Proprio in questo periodo si sono conclusi, dopo anni, i grandi lavori di restauro…lo vedrete come nessuno lo ha visto prima. Una visita da non perdere e una apertura straordinaria di un rifugio normalmente chiuso al pubblico.

POSTI LIMITATI PRENOTATI SUBITO su: 3929017644