Si accendono le luminarie e il “Giardino Incantato” nel parco 2 Agosto. Con l’occasione parte anche un contest fotografico
Un luogo magico, pieno di luci, colori e musica per illuminare il Natale. Da questa sera il Parco 2 Agosto si trasforma in un vero e proprio “Giardino Incantato”, dando ufficialmente il via alle festività con l’intento di mandare un messaggio di gioia e speranza, nel tentativo di alleviare le preoccupazioni, di donare un sorriso e un po’ di colore in questo particolare momento storico.
Alberi illuminati, giochi di luce e colori sull’erba, accompagnati da musica natalizia in filodiffusione, ci faranno compagnia fino al 6 gennaio, creando un paesaggio natalizio ‘alternativo’ alla tradizionale pista di pattinaggio in piazza Bracci.
“Il Giardino Incantato è il nostro modo di concludere questo anno difficile – spiega la sindaca Isabella Conti –. Lo abbiamo pensato per i bambini, perché possano riempire i loro occhi di meraviglia, per le persone che si amano e che vogliono condividere qualche istante di poesia, lo abbiamo voluto per chi è triste, perché sappia che è nei nostri pensieri e confidiamo che in questa bellezza possa trovare conforto. Anche questo è un modo per resistere, per sognare ancora, per stringerci ancora”.
Sul Giardino Incantato dall’11 dicembre partirà anche un contest fotografico: la fotografia più bella sarà scelta come copertina del primo numero 2021 della rivista comunale (regolamento e istruzioni saranno disponibili a breve sul sito del Comune di San Lazzaro).
Come a diffondere un messaggio di speranza attraverso la città, si accendono anche le luminarie lungo le strade di San Lazzaro. Anche quest’anno il Comune rimborserà ai commercianti tutti i costi per le decorazioni Natalizie, mentre l’accensione del Palazzo Comunale, della chiesa di San Lazzaro e dell’albero di Natale in piazza Trebbi è affidata, come ogni anno, alla generosità di Conad San Lazzaro.
E mentre grazie alla solidarietà di tutti e al Dono Sospeso, tanti bambini troveranno un regalo sotto l’albero, a chi è solo o in isolamento fiduciario ci pensa il Comune, con un piccolo pensiero musicale realizzato con la collaborazione dello studio di produzione musicale Suonare Sergio e di Alessandro Cosentino. Il violinista ha infatti registrato un cd assieme al gruppo dei Minor, con gli arrangiamenti dei brani scelti dagli ospiti dei Salotti Verdi, da l’Anno che verrà fino a Enjoy the silence, passando per La leva calcistica e Piazza Grande. Il cd sarà realizzato e donato dal Comune a tutte le persone in quarantena, un piccolo pensiero per farle sentire meno sole in questo momento difficile.
Infine, non mancheranno le iniziative natalizie per i più piccoli: a MediaLab è un fiorire di attività, come i laboratori “Un dono per Natale” e “La mia Stellina” (rispettivamente il 10 e il 16 dicembre, dai 3 ai 6 anni) oppure la lettura “Un giorno di Neve” (29 dicembre, dai 3 ai 6 anni) o il laboratorio creativo “Il mio abete non perde gli aghi” (30 dicembre, dai 7 ai 10 anni). Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria tramite link sul sito della Mediateca.