Una foresta nascosta tra le arcate dei portici di bologna, candidati ad essere Patrimonio UNESCO dell’umanità. Il “Bosco diffuso” di Bologna è l’idea semplice, promossa spontaneamente da un gruppo di cittadini, di arredare i portici con piante e fiori in modo da valorizzare i portici e sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche ambientali e alla cittadinanza attiva. L’idea, accolta con entusiasmo da un numero crescente di persone che condividono spunti e fotografie sul gruppo Facebook Il Bosco Diffuso è stata inserita all’interno del Bilancio Partecipato del Comune di Bologna ed è votabile all’interno delle proposte del quartiere Porto-Saragozza, “Priorità ambiente e spazi urbani” , linkato al progetto Terr’azzo Gardino.
Il “Bosco diffuso”, che a breve diventerà un’associazione, si propone di coordinare le iniziative dei cittadini che vogliano inserire piante sotto un occhio di portico, fuori e dentro il centro storico.
Si dovrà occupare solo l’area adiacente le colonne, lasciando libero lo spazio al centro. In poco tempo la città ricreerà un bosco diffuso con poca spesa e molto vantaggio per tutti.
Il progetto dovrà essere semplice da realizzare per chi partecipa, come ci spiega Gioia Gardo da cui è nata l’idea: sulla base di linee guida, ancora da definire, e in accordo con comune e istituzioni interessate, si potranno acquistare vasi e piante scelte tra le più resistenti e capaci di assorbire i gas di scarico. Si dovrà poi evitare di chiudere visuale e attraversamento negli archi troppo stretti e quelli che danno accesso ai garage.“Bosco diffuso” dovrà infine avere inizio su base spontanea, i singoli cittadini saranno coordinati attraverso le organizzazioni di strada, in raccordo con i Quartieri e il Comune.
CHI PUÒ VOTARE?
Puoi votare se: hai compiuto 16 anni, anche se non sei residente nel Comune di Bologna, sei straniero ma qui lavori, studi o fai volontariato.
QUANDO E DOVE PUOI VOTARE?
Dalle ore 12 del 16 novembre alle ore 12 del 5 dicembre 2020 troverete banchetti ovunque, per esempio al Mercato Ritrovato o in piazza Maggiore, all’URP.
http://partecipa.comune.bologna.it/bilancio-partecipativo
COME SI VOTA?
Puoi votare le proposte sul sito partecipa.comune.bologna.it/bilancio-partecipativo,
SARA’ NECESSARIO ACCEDERE AL SERVIZIO DALLE DATE STABILITE CON FEDERA O SPID!!!
Se hai bisogno di aiuto per votare, contatta la Fondazione per l’Innovazione Urbana o il tuo Quartiere: stiamo allestendo luoghi dove troverai operatori che ti aiuteranno a completare la procedura di voto (ad esempio, all’URP di piazza Maggiore o in Salaborsa).
I cittadini che hanno presentato le proposte potranno poi autonomamente organizzare dei luoghi per aiutarti a votare.
CHE COSA VOTARE?
Potresti votare: PRIORITÀ AMBIENTE E SPAZI URBANI per IL BOSCO DIFFUSO nel Quartiere Porto-Saragozza + TERR’AZZO GARDINO tra i progetti di riqualificazione!
Puoi votare due volte scegliendo un progetto di riqualificazione e una priorità per il tuo quartiere.
A questa pagina sono disponibili maggiori informazioni sul voto e sul percorso.