Corso on line: Storia dell’Italia Repubblicana


Storia dell’Italia repubblicana: si tratta di un percorso nella nostra storia recente per farci capire il presente e non dimenticare il passato” è un corso on line in partenza all’Università Primo Levi di Bologna. Conoscere il passato è importante per comprendere il mondo di oggi . Iscrizioni anche on line:

Iscrizione on line

La storia dell’Italia recente è molto evocata nelle discussioni politiche, con argomenti spesso superficiali o pretestuosi. La prima fase della storia della Repubblica è ricordata come un periodo di crescita economica e di un sistema elettorale proporzionale che pareva garantire a tutti rappresentanza parlamentare. Ma è ricordata anche per le storture e le lacerazioni dello sviluppo, le incompiutezze, il sistema politico bloccato, per il quale non era possibile alternanza, la corruzione. Il passaggio ad una nuova fase è segnato dalla fine dei grandi partiti di massa, dai tentativi più o meno riusciti di costruzione di un sistema politico bipolare.
Il corso affronterà la storia d’Italia attraverso due transizioni: dal fascismo alla democrazia e dalla repubblica antifascista alla globalizzazione
Storia dell’Italia repubblicana
Lunedì 18:00 / 20:00 | 10 incontri
Inizio | Lunedì, 09 Novembre 2020
Sede | Sede Univ. Primo Levi via Azzo Gardino, 20A/B/C – Bologna
Contributo | € 85