Guardare avanti. Un caffè con Filippo Vernassa, direttore artistico del teatro Celebrazioni e Europauditorium

Qual è il tuo posto preferito dove fare colazione a Bologna?
Il mio bar preferito per fare colazione è il Caffè del Porto in Piazza Dei Martiri

Cosa prendi?
La mia colazione tipica è tradizionale: caffè espresso e croissant alla marmellata

Cosa è cambiato dopo il lockdown nella tua vita o cosa cambierà a breve?

Quello che è drasticamente cambiato con il lockdown dovuto all’epidemia Covid, dal mio punto di vista,  è stata la percezione del tempo.  Ci ha obbligato tutti non solo a rallentare ma a fermarsi e  ciò ha permesso di guardare le cose che abbiamo attorno,  dai rapporti personali alle relazioni di affari e di lavoro,  in maniera più chiara,  più nitida. Il maggiore tempo che abbiamo avuto a disposizione è stato dedicato alla famiglia e a quegli affetti che abitualmente, essendo sempre molto concentrati nel lavoro, a volte si rischia trascurare.

Come ti stai rigenerando o quali strategia hai messo in campo sia a livello personale che lavorativo per rigenerarti dopo il lockdown e per il futuro più vicino..

Rigenerare è il verbo giusto. Questo tempo che in alcuni momenti sembrava illimitato ed enorme mi ha permesso di riprendere in mano un libro lasciato a metà tempo fa oppure di riscoprire una passione che avevo da studente: la bicicletta!

Dal punto di vista personale la rigenerazione è sinonimo di guardare avanti, lo stiamo facendo da mesi sia io che lo staff dei teatri, Europa e Celebrazioni. Non abbiamo smesso un attimo di lavorare neanche nei momenti di lockdown quando si lavorava con lo smart working. Questo perché un teatro deve essere vissuto e abitato insieme chiaramente a quel meraviglioso connubio che è l’attore e il pubblico.

Stiamo guardando avanti e abbiamo lavorato per fare attività di programmazione. Gli spettacoli andranno in scena non appena ci sarà possibile, sia i recuperi da marzo 2020 (per gli spettacoli sospesi  per il lockdown)  sia gli spettacoli che coinvolgono le nuove produzioni che scalpitano per riabbracciare, in questo caso virtualmente, il pubblico di Bologna

Sfoglia e scarica il foglio di Bologna da Vivere con l’intervista a Vernassa e non solo!!!