La trentesima edizione del festival di musica contemporanea e di ricerca si svolgerà dall’11 settembre all’11 dicembre, con 12 concerti in programma
Tra gli ospiti: The Mayfiled, SHALOMA LOCOMOTIVA ORCHESTRA (insieme a Francesco Bianconi, Mauro Ermanno Giovanardi, Paolo Fresu e Peter Pichler), Apartment House
Serata di apertura affidata a The Mayfiled, con un progetto a cura di Heiner Goebbels: venerdì 11 settembre, alle ore 21.00, al Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo
Il tradizionale momento maggio di AngelicA quest’anno si trasforma in un festival esteso. Infatti, la 30esima edizione di AngelicA si svolgerà dall’11 settembre all’11 dicembre: 12 concerti, nell’arco di quattro mesi, a Bologna – al Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo (fondato da AngelicA nel 2011 e gestito in convenzione con il Comune di Bologna) – e a Reggio Emilia – al Teatro Municipale Valli.
Il programma previsto per maggio ha subìto delle variazioni − necessarie considerando la dimensione internazionale del festival, che è riuscito ad adattarsi all’eccezionalità degli eventi che ci hanno travolto – e quest’anno coinciderà con la prima parte della stagione di concerti del Centro di Ricerca Musicale.
Secondo il direttore artistico di AngelicA, Massimo Simonini: “rappresentare musiche tutte insieme nello stesso contesto contribuisce a renderle ancora più diverse, ne accentua aspetti che altrimenti sarebbero più velati e può regalare altri significati, altri sentimenti. Queste musiche sono veicoli per altra musica, per altre storie legate a quella musica, a quel suono, a un altro suono”.
AngelicA 30 inizierà l’11 settembre con il concerto, a cura di Heiner Goebbles, del gruppo The Mayfield e si chiuderà l’11 dicembre con un doppio set di Roberto Dani, in apertura, e a seguire Julien Desprez.
E, nel mentre: il violoncello di Frances-Marie Uitti; il trio Contagious, formato dalla dj Mieko Suzuki e da due delle voci più innovative della scena berlinese, Andrea Neumann e Sabine Ercklentz; SHALOMA LOCOMOTIVA ORCHESTRA di Mirco Mariani, sul palco del Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, con alcuni ospiti nazionali e internazionali come Francesco Bianconi, Mauro Ermanno Giovanardi, Paolo Fresu e Peter Pichler; un progetto in prima assoluta di Apartment House, tra gli altri.
Come sempre, il programma del festival è delineato anche grazie al prezioso contributo di diversi curatori, che raccontano e presentano altre idee di fare musica.
Venerdì 11 e sabato 12 settembre – ore 21.00 – Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo (Bologna)
The Mayfield
Nato in occasione dell’opera Everything That Happened And Would Happen di Heiner Goebbels, il gruppo The Mayfield rappresenta per il compositore tedesco una rara occasione di ritorno all’estetica della creazione collettiva. Quello che aprirà la 30esima edizione di AngelicA – venerdì 11 e sabato 12 settembre – è un progetto basato su improvvisazioni strutturate, citazioni di classici contemporanei rivisti come forme ibride, elaborate paritariamente tra musicisti di estrazioni diverse: la percussionista Camille Emaille viene dalla musica contemporanea, Cécile Lartigau è una virtuosa delle Onde Martenot, Nicolas Perrin lavora con l’elettronica digitale su una chitarra-midi di sua creazione, il sassofonista Gianni Gebbia è una presenza di spicco della scena improvvisativa internazionale, mentre Heiner Goebbels ritorna sulle sue preparazioni del pianoforte. Il tutto è mixato dal sound designer Willi Bopp.
The Mayfield sarà protagonista anche di una residenza di tre giorni, e di una registrazione, al Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo, dal 10 all’11 settembre.
Venerdì 18 settembre – ore 21.00 – Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo (Bologna)
Agnese Toniutti, Subtlety Concert
Frances-Marie Uitti, This
Pianista dedita a progetti di ricerca e performance su repertori contemporanei e del Novecento, Agnese Toniutti ha pensato questo recital attorno al concetto di subtlety, traducibile sia in delicatezza che sottigliezza: quella zona non appariscente del vivere, più vicina al limite che al centro, al silenzio che al frastuono, all’ascolto che al proclama, dove si nascondono germogli di poesia. Una qualità della musica – e del pensiero – che hanno in comune sia l’americana Lucia Dlugoszewski che il compositore e pianista fiorentino Giancarlo Cardini, esploratori di universi sonori e limiti poetici molto diversi, ma autenticamente propri.
La violoncellista Frances-Marie Uitti – protagonista della seconda parte della serata di venerdì 18 settembre – ha collaborato con il gotha dei compositori contemporanei e ha spinto il suo strumento verso nuovi territori, progettandone versioni elettriche e applicazioni elettroniche, o sviluppando tecniche esecutive inedite, come l’utilizzo di due archi in una sola mano che le consente di creare accordi a 4, 3 e 2 parti, mantenendo libera la mano sinistra per modularli.
This è stata composta per il suono peculiare di uno strumento unico nel suo genere: un violoncello di alluminio risalente agli anni ‘20. Utilizzando i due archi come entità separate, le voci vengono enfatizzate attraverso l’uso di elettronica in tempo reale.
Venerdì 25 settembre – ore 21.00 – ore 21 – Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo (Bologna)
Contagious
Contagious è un trio che lavora su una costante tensione creativa fra sperimentazione d’avanguardia ed elettronica. La dj Mieko Suzuk e le due voci innovative della scena improvvisativa berlinese, Andrea Neumann e Sabine Ercklentz, si dedicano alla scoperta di nuovi spazi estetici attraverso un reciproco contagio musicale. Saccheggiando le reciproche sfere musicali, le fanno proprie e si scambiano i ruoli: sullo sfondo di fragili trame sonore, i battiti divengono udibili, e ritmi accattivanti implodono in frammenti di rumore che si trasformano poi in un flusso di trance. Suoni autonomi divengono ballabili e i ritmi si fanno ‘trasparenti’.
Giovedì 8 ottobre – ore 21.00 – Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo (Bologna)
OWL
Magda Mayas e Christine Abdelnour
Strumentisti stimati, emersi nel fertile clima creativo della scena della musica jazz e improvvisata norvegese (a Trondheim), Karl Bjorå e Signe Emmeluth hanno trovato nella formula del duo il modo più efficace per sviluppare nuove forme e sonorità tramite l’applicazione di tecniche strumentali estese combinate all’elettronica.
Dalla sua fondazione nel 2016, OWL è diventato un forum creativo per elaborare conversazioni costruttive riguardo alla musica e ai suoi parametri. Il concerto che presenterà ad AngelicA è il risultato del lavoro di Bjorå e Emmeluth degli ultimi due anni, culminato con la pubblicazione del cd d’esordio Mille Feuille, pubblicato da SOFA MUSIC.
Magda Mayas e Christine Abdelnour, a cui è affidato il secondo set della serata, sono due personalità di spicco dell’attuale scena della musica improvvisata. Una pianista e l’altra sassofonista – entrambe di origini libanesi, ma Mayas di base a Berlino e Abdelnour in Francia – hanno condotto ricerche intensive sui rispettivi strumenti, che riescono a far suonare come una raffinata combinazione di suoni acustici ed elettronici, malgrado non facciano alcun uso di effetti elettronici. La loro musica si muove come un solo organismo e coinvolge l’ascoltatore con un costante flusso d’idee e colori basato sulla loro abilità di ascoltarsi e capirsi a vicenda.
Sabato 24 ottobre – ore 20.30 – Teatro Municipale Valli (Reggio Emilia)
SHALOMA LOCOMOTIVA ORCHESTRA
A partire dal 2014 AngelicA ha prodotto e commissionato al musicista e compositore Mirco Mariani, poliedrico sperimentatore della forma-canzone (Saluti da Saturno, eXtraLiscio, FWORA Jorgensen) progetti speciali di variazione, estensione e nuovi arrangiamenti del repertorio delle formazioni da lui fondate.
Con Shaloma Locomotiva Orchestra 42+1, per la prima volta, una selezione di canzoni tratte da tutte le sue produzioni saranno eseguite insieme a un’orchestra di 31 elementi, che si affiancherà a collaboratori abituali di Mariani e a un ricco parterre di ospiti nazionali e internazionali: tra cui i cantanti Francesco Bianconi (Baustelle) e Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), la tromba/flicorno più elettronica di Paolo Fresu e il virtuoso di Trautonium Peter Pichler.
In programma, canzoni scomposte (e ricomposte) per 42+1 musicisti: un incontro-scontro tra la classicità dell’orchestra e il suono impalpabile di strumenti fuori dall’ordinario.
Arrangiatore ospite per la compagine orchestrale sarà Domenico Caliri (Specchio Ensemble, Camera Lirica), già direttore musicale di importanti progetti di AngelicA con John Oswald e Fred Frith.
Il progetto, commissionato da AngelicA, è una coproduzione tra AngelicA, il Festival Aperto – Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e la Fondazione Arturo Toscanini; con il sostegno della Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura.
Giovedì 5 novembre – ore 21.00 – Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo (Bologna)
Slaps Orchestra
Il programma di La Notte in cui Herschel scoprì Encelado attraversa i primi dieci anni di attività di Remo de Vico e della sua Slaps Orchestra.
Melodie che risentono dell’influenza noise, una costante ricerca timbrica che arriva a inglobare persino lo scandire ritmico, costruzioni e disgregazioni strutturali. Musica concreta, soundscapes ambientali, elettronica contemporanea e l’espressività libera e violenta dell’improvvisazione condotta e imbrigliata dall’uso di notazioni non convenzionali, si intrecciano per raccontare storie sci-fi, mondi distopici e gioiosi allo stesso tempo, immagini sinestetiche che ci trasportano in un delicato delirio.
Venerdì 27 novembre – ore 21 – Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo (Bologna)
Apartment House, AT 25 PLAY JIM O’ROURKE AND MORE
Fondato nel 1995, Apartment House è un ensemble di organico e strumentazione flessibili, il cui repertorio spazia dall’avanguardia storica a giovani esordienti, al recupero di opere e autori dimenticati.
Il concerto in programma ad AngelicA, che celebra i 25 anni dell’ensemble, spazia su compositori di estrazioni diverse nati negli anni ‘60, ‘70 e ‘80 (Yudo, Kudirka, Lely e Aglinskas), e su un omaggio a una figura in piena riscoperta, Julius Eastman. Oltre metà concerto è dedicata a Jim O’Rourke, con la prima assoluta di un brano arrangiato appositamente per l’ensemble, e un lungo lavoro per archi e oscillatori, nato come omaggio a Scelsi ma dal potente impatto sonoro più affine al primo La Monte Young.
Venerdì 11 dicembre – ore 21 – Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo (Bologna)
Roberto Dani
Julien Desprez
Musicista autodidatta – che ha attraversato esperienze come la band rock-progressive Devil Doll, lavori per il teatro contemporaneo e la danza e collaborazioni prestigiose come quelle con Stefano Battaglia, l’Ensemble Sentieri Selvaggi o l’americana Annette Peacock –, Roberto Dani privilegia negli ultimi anni la ricerca sulla dimensione del solo per batteria preparata: “una riflessione a partire dal silenzio” sull’improvvisazione e i confini tra la musica improvvisata e la musica scritta, che indaga le relazioni tra corpo, spazio e suono.
Attraverso il lavoro sui pedali e l’ispirazione del tip-tap, Julien Desprez – la cui performance, in scena nella seconda parte della serata, chiuderà la 30esima edizione di AngelicA – ha sviluppato una tecnica unica che trascende i confini della chitarra, creando un nuovo strumento in continua evoluzione, il cui suono può sembrare quello di uno strumento diverso (come una batteria o un organo) ed evocare una danza, per la gestualità con cui si esprime in scena. Acapulco Redux è una performance per un musicista, chitarra elettrica e sistema di luci: mettendo suono, spazio e luce sullo stesso piano, il fulcro della stessa performance è leggermente dislocato e le prospettive si moltiplicano. Tensioni, rotture, shock – di qualsiasi natura – creano uno spazio-tempo singolare.
I dischi di angelica
Dopo le importanti uscite di aprile (Anthony Braxton, Roscoe Mitchell, Peter Brotzmann), nel 2020 altre quattro importanti uscite vanno ad arricchire il catalogo de “i dischi di angelica”:
Cecil Taylor, At Angelica 2000 Bologna: un doppio cd con la registrazione di un concerto al Teatro Comunale di Bologna e di un incontro con il pubblico, tenutisi nel maggio del 2000, durante la decima edizione di AngelicA, anno di “Bologna − Città Europea della Cultura”;
Misha Mengelberg, Rituals of Transition: una selezione di brani, registrati tra il 2002 e il 2010 durante diversi concerti a Bologna (in occasione della dodicesima edizione di AngelicA), Amsterdam, Kiev e Pantin; il disco realizzato con il sostegno dell’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi;
SHALOMA LOCOMOTIVA ORCHESTRA: registrato durante l’edizione 2014 di AngelicA (in preparazione);
Hermann Nitsch, ORGELKONZERT: registrato alla Basilica di Santa Maria dei Servi in occasione dell’edizione 2019 di AngelicA (in preparazione).
Piccolo Coro Angelico
Il 2020 è anche il decimo anno del Piccolo Coro Angelico, il laboratorio di sperimentazione vocale nato nel 2011, e rivolto a bambini e ragazzi tra i 5 e i 15 anni, con la direzione di Giovanna Giovannini e Silvia Tarozzi e il coordinamento di Gloria Giovannini. Il coro inizierà il 15 settembre e si concluderà a maggio 2021 con il Momento Saggio all’interno del programma di AngelicA Festival, in occasione del quale verranno presentate le composizioni originali elaborate durante l’anno. Ogni stagione del laboratorio è caratterizzata da collaborazioni con compositori e strumentisti della scena sperimentale.
Il Piccolo Coro Angelico fa parte delle iniziative della Scuola di Musica Angelica (per tutte le età), riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna e nata allo scopo di incoraggiare un’educazione e una comprensione emozionale della musica, volte a offrire una visione più ampia del processo creativo e della sua espressione.
AngelicA fa parte di Bologna Contemporanea − 6 festival per muoversi nel presente
HYPERLINK “http://www.bolognacontemporanea.it” www.bolognacontemporanea.it
Presentato dall’Associazione Culturale Pierrot Lunaire, AngELICA è parte di EUROPE FOR FESTIVALS − FESTIVALS FOR EUROPE, EFFE LABEL 2019-2020; AngELICA 2020 è realizzato con il sostegno di Regione Emilia-Romagna − Assessorato alla Cultura; con il sostegno del Comune di Bologna e in collaborazione con Bologna città della Musica UNESCO; con il sostegno di Fondazione del Monte, Fondazione Carisbo; con il contributo di Intesa Sanpaolo; con il sostegno dell’Ambasciata e del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi; con la collaborazione di La Francia in Scena, stagione artistica dell’Institut français Italia / Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati; con la collaborazione della Reale Ambasciata di Norvegia, Norsk kulturråd – Arts Council Norway; con la collaborazione del Goethe-Institut Mailand; con il patrocinio della Fondazione Italia-Giappone e del Consolato del Giappone in Italia; con il patrocinio del British Council; in collaborazione Festival Aperto – Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Arturo Toscanini; con la collaborazione di – Media Partner – Rai Radio 3; con la partecipazione di – Media Partner : gdm – il giornale della musica, Radio Città del Capo, Edizioni Zero, G − gagarin orbite culturali, About Bologna.
AngelicA Festival Internazionale di Musica
30° anno
Centro di Ricerca Musicale
Stagione 2020>2021 – settimo anno
Bologna
11, 12, 18, 25 settembre
8, ottobre
5, 27 novembre
11 dicembre
Reggio Emilia
24 ottobre
Luoghi
Bologna
Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo (Via San Vitale, 63)
Reggio Emilia
Teatro Municipale Valli (Piazza Martiri del 7 luglio, 1)
Biglietti
Bologna
11 e 12 settembre: 15 € − ridotto 10 €
18 e 25 settembre, 8 ottobre, 5 e 27 novembre, 11 dicembre: 8 € − ridotto 5 €
Ridotto:
– per studenti dell’Università di Bologna e del Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna
– ai possessori della Card Cultura verrà applicato uno sconto 2 € sul biglietto intero (ad eccezione del concerto del 24 ottobre a Reggio Emilia)
La biglietteria apre 30 minuti prima dell’orario di inizio del concerto
Prevendite:
www.ticketone.it e punti vendita TicketOne
ATTENZIONE: in base alle normative attuali i posti limitati; si raccomanda l’acquisto dei biglietti in prevendita
Reggio Emilia
24 ottobre: 20 e 15 € − ridotto 5 € (under 20)
Teatro Municipale Valli − t 0522.458811 −
www.iteatri.re.it” www.iteatri.re.it
AngelicA
Festival Internazionale di Musica
Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo
Associazione Culturale Pierrot Lunaire
Via San Vitale, 63-67
40125 Bologna
Tel. 051/240310
www.aaa-angelica.com” www.aaa-angelica.com