Numerose le iniziative estive gratuite proposte dalla compagnia teatrale Tomax Teatro. Al via la Rassegna “I Gradini dell’Arte”, promossa e sostenuta dal Quartiere Porto-Saragozza nell’ambito di “Estiamo Insieme”, e che prevede appuntamenti il martedì e il giovedì da luglio a settembre nella cornice di Villa Spada. Grazie al contributo di Fondazione Innovazione Urbana che sostiene il progetto Palchi Verdi, da luglio a settembre, nei parchi del Quartiere San Donato – San Vitale, si terranno i laboratori di recitazione, musical e combattimento scenico.
A settembre, inoltre, partirà “Emozioni in Scena”, laboratorio teatrale per ragazzi con il contributo del Quartiere Navile.
Il 21 Luglio alle 21, ad aprire la rassegna I Gradini dell’Arte, sarà una produzione Tomax Teatro per la regia di Max Giudici. “Il regno dei sogni” è liberamente tratto da “Macbeth” e “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare.
Giovedì 23 luglio alle 18.30, andrà in scena lo spettacolo per bambini vincitore del Festival Teatropia di Siena 2013, “Storia d’amore di un paio di scarpe” di Amalia Ruocco, una divertente e avventurosa storia arricchita da elementi di danza, clownerie, mimo e giocoleria.
Si prosegue il primo settembre alle 21, con “Due vecchiette vanno a nord” con Francesca Mazza e Angela Amalfitano, produzione dell’Associazione culturale Tra un atto e l’altro. Una sorta di road movie con due “attempate” Thelma e Louise dove si affronta in maniera ironica il tema della morte.
Appuntamento musicale per giovedì 3 settembre alle 21, Concerto con Induo Band, un misto di rock’n’roll, blues, country e psichedelia. Un trio composto da Andrea Faidutti, Giuseppe Calcagno e Fabio Arcifa, che da sempre infiammano le domeniche bolognesi di via del Pratello.
Martedì 8 settembre alle 21, per la regia di Alice De Toma, va in scena la produzione Tomax Teatro “I Giudizi degli altri”. Uno spettacolo sulla follia tratto dalle storie vere di Alda Merini, Sarah Kane e Vaslav Fomich Nijinsky, tre sensibilità che hanno conosciuto la realtà del manicomio e solcato il panorama artistico del novecento trovando nell’arte la salvezza, rispettivamente nella poesia, nel teatro e nella danza.
Il 10 settembre alle 18.30, a concludere la rassegna, il Concerto dell’Orchestra Giovanile di Bologna diretta da Stefano Chiarotti, composta da settanta studenti ancora impegnati negli studi musicali, che ampliano la propria formazione all’interno di una vera orchestra sinfonica.
Due i percorsi per ragazzi all’interno del progetto Palchi Verdi.
Un laboratorio di Teatro&Musical, dove attraverso estratti di famose opere teatrali e musical i partecipanti potranno sperimentare la propria voce e il corpo recitando o cantando, a seconda delle proprie inclinazioni, perché il teatro non è fatto solo di parole o di copioni da memorizzare e interpretare, ma è soprattutto espressività, suoni, ascolto, capacità di suscitare emozioni in sé stessi prima ancora che negli altri.
Un laboratorio di combattimento scenico, un intenso lavoro di sblocco corporale per arrivare alla coscienza corpo-mente-emozione. Verranno affrontate le tecniche di combattimento a corpo libero, con bastone lungo, con bastone corto. Training di sblocco corporale, lavoro sulla coscienza del movimento-azione, coreografia di combattimento a due e corale.
Non è richiesta alcuna esperienza pregressa. I laboratori si articolano rispettivamente in dieci incontri di due ore ciascuno e sono aperti a un massimo di dieci partecipanti.
Il progetto Palchi Verdi è stato selezionato dal bando Piccoli teatri di quartiere promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e finanziato grazie al crowdfunding “6000 piantine – Fotosintesi per la cultura” dell’Associazione 6000 sardine e a un contributo del Comune di Bologna. L’iniziativa è parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Calendario degli eventi su www.tomaxteatro.it
Prenotazione obbligatoria. Per gli spettacoli segnalare se si viene accompagnati da congiunti o da membri dello stesso nucleo familiare. Info: 3334783627 – HYPERLINK spettacoli(at)tomaxteatro.it